Mario Tama/Getty Images
Lifestyle

Il 2014 in 100 foto - 1/3

Dan Kitwood/Getty Images
1° gennaio 2014. Fuochi d'artificio illuminano lo skyline di Londra mentre il Big Ben indica che sono trascorsi pochi minuti dalla mezzanotte del 31 dicembre: è iniziato il 2014.
Spencer Platt/Getty Images)
1° gennaio 2014. Bill de Blasio giura come 109° sindaco di New York City, in presenza dell'ex presidente USA Bill Clinton, sulla bibbia appartenuta a Franklin Delano Roosevelt. Accanto al politico di origine italiana, i figli Chiara e Dante e la moglie Chirlane McCray.
YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images
9 gennaio 2014. Un uomo travestito da Batman tra i bambini della Favela do Metro, una baraccopoli vicino allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro, in Brasile. Le famiglie dell'area hanno protestato contro il progetto di demolizione delle loro abitazioni nell'ambito di un progetto per rinnovare il quartiere in vista della Coppa del Mondo FIFA ospitata dal Brasile nel mese di giugno.
EPA/OLIVER WEIKEN
12 gennaio 2014. Preparativi per la sepoltura dell'ex Primo ministro israeliano Ariel Sharon nel cimitero di Havat Shikmim, fuori Sderot, nel sud di Israele. Sharon è morto l'11 gennaio a 85 anni, dopo essere rimasto in come per 8 anni, in seguito a un ictus.
EPA/PAUL BUCK
18 gennaio 2014. Gli attori (da sinistra) Aaron Paul, Anna Gunn e Bryan Cranston, protagonisti della serie TV statunitense "Breaking Bad" festeggiano i premi assegnati dalla giuria della 20esima edizione degli Annual Screen Actors Guild Awards, presso lo Shrine Auditorium di Los Angeles, California, USA.

ANSA/GIUSEPPE LAMI

21 gennaio 2014. Un mazzo di rose rosse al Senato sul banco vuoto del senatore a vita Claudio Abbado, in memoria del grande maestro della musica, all'indomani della sua scomparsa.

SERGEI SUPINSKY/AFP/Getty Images

22 gennaio 2014. Un manifestante lancia una pietra durante gli scontri tra manifestanti e polizia antisommossa nel centro di Kiev, in Ucraina, nel giorno in cui, a due mesi dall'inizio delle proteste, ci sono stati i primi due morti. Due manifestanti sono stati uccisi dalla polizia ucraina che ha preso d'assalto le barricate degli attivisti.
EPA/J. KOHLER/UNHCR
15 febbraio 2014. Malala Yousafzai (la celebre studentessa e attivista pakistana per i diritti civili e l'istruzione, vittima di un'aggressione da parte dei talebani nella valle dello Swat) si asciuga le lacrime al confine tra Giordania e Siria, dove si è recata con il padre per aiutare i profughi in fuga dalla Siria. A Malala sarà assegnato in ottobre il premio Nobel per la pace 2014, vinto insieme all'indiano Kailash Satyarthi.
Ilia Yefimovich/Getty Images
17 febbraio 2014. Richiedenti asilo reclusi nel centro di detenzione Holot, nel deserto del Negev, in Israele. Per mesi gli oltre 50.000 migranti africani giunti in Israele dopo essere fuggiti dalla guerra o dalla repressione del governo nelle loro terre d'origine, hanno protestato contro il rifiuto di Israele di concedere loro lo status di rifugiati.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO
22 febbraio 2014. La fredda e velocissima stretta di mano tra Enrico Letta e Matteo Renzi nel corso della cerimonia di passaggio delle consegne dopo l'avvicendamento alla Presidenza del Consiglio, all'indomani dell'incarico di formare il governo affidato da Napolitano al segretario del PD.
EPA/SERGEY KOZLOV
22 febbraio 2014. La leader dell'opposizione ucraina Yulia Tymoshenko saluta i sostenitori mentre a bordo di un'auto lascia l'ospedale di Kharkiv, in Ucraina, dove era detenuta. Condannata per abuso d'ufficio a 7 anni di reclusione, è tornata libera dopo la caduta e la fuga di Ianukovich.
ANUWAR HAZARIKA/AFP/Getty Images
24 febbraio 2014. Il corpo di un rinoceronte ucciso da bracconieri e privato del suo corno giace a terra nella zona di Burapahar del Parco nazionale di Kaziranga, circa 250 chilometri a est di Guwahati, in India. I bracconieri cacciano i rinoceronti bianchi per i loro corni, preziosi per le loro presunte proprietà mediche. In natura sono rimasti solamente 20.000 esemplari di rinoceronte (ne viene ucciso uno ogni 18 ore) e se gli abbattimenti continueranno ad aumentare, in soli 28 anni saranno estinti nel loro habitat naturale.

ANSA/OSSERVATORE ROMANO

26 febbraio 2014. In Piazza San Pietro, nella Città del Vaticano, durante l'udienza generale, un bambino vestito da pontefice tra le braccia di Papa Francesco che gli sta per dare un bacio.


Oscar Siagian/Getty Images
3 marzo 2014. Un vigile del fuoco beve dell'acqua durante le operazioni per estinguere il fuoco divampato in un'area boschiva di Siak, nella provicia di Riau, in Indonesia, colpita da una serie di gravi incendi causati dalla forte siccità. Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza e oltre 25.000 persone hanno riferito problemi respiratori causati dallo spesso fumo originato dalle fiamme.
ANSA/PAUL BUCK
3 marzo 2014. Paolo Sorrentino con l'Oscar assegnato al suo "La grande bellezza" come miglior film straniero.
Scott Olson/Getty Images
3 marzo 2014. Il Sergente Stephen Scroggs (di Oakland, California) e il sergente Shawn Williams, del 4° squadrone del 2° Reggimento di Cavalleria dell'esercito USA, effettuano un pattugliamento in un villaggio nei pressi di Kandahar, in Afghanistan.

EPA/MIGUEL GUTIERREZ

3 marzo 2014. A Caracas, in Venezuela, una manifestante affronta solitaria i soldati della Polizia nazionale boliviana, durante una marcia dell'opposizione contro il governo del Presidente Nicolas Maduro, il successore di Hugo Chávez. Il Paese ha vissuto un'ondata di proteste dall'inizio di febbraio - quando una marcia di studenti si è conclusa con la morte di tre dimostranti -fino a giugno. L'11 aprile, con la mediazione del Papa, si sono aperti i negoziati Maduro-opposizione.

KARIM SAHIB/AFP/Getty Images

9 marzo 2014. Partecipanti al forum di due giorni dal titolo "Promuovere la pace nelle società musulmane" ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti.


EPA/LUONG THAI LINH
10 marzo 2014. Nell'area sovrastante l'isola di Tho Chu, due operatori effettuano delle riprese dall'oblò di un aereo dell'aviazione vietnamita, nell'ambito dell'azione internazionale per localizzare l'aereo della Malaysian Airlines che l'8 marzo è andato disperso. La ricerca del relitto del volo MH370, che viaggiava da Kuala Lumpur e Pechino, è tuttora in corso e non ha ancora dato nessun risultato.
BULENT KILIC/AFP/Getty Images
12 marzo 2014. Una ragazza ferita durante gli scontri tra la polizia antisommossa e i manifestanti a Istanbul, dopo il funerale di Berkin Elvan, il 15enne morto per le ferite subite durante le proteste anti-governative dell'anno precedente. Dal 31 maggio 2013 non si sono mai veramente interrotte le manifestazioni di piazza contro il governo Erdogan, che pure ha trionfato il 10 agosto nelle prime elezioni presidenziali dirette tenutesi in Turchia.
EPA/YURI KOCHETKOV
16 marzo 2014. In Piazza Lenin a Sinferopoli la folla festeggia l'esito del referendum sull'autodeterminazione della Crimea. La penisola che comprende la repubblica autonoma di Crimea e la città di Sebastopoli, parte dell'Ucraina, ha scelto di aderire alla Federazione russa.
ANSA/ANGELO CARCONI
24 marzo 2014. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante la commemorazione del 70° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma, presso il sacrario dedicato alle vittime. Il 20 aprile 2013 Giorgio Napolitano sarà rieletto Presidente, diventando il primo nella storia dell'Italia repubblicana a essere confermato per un secondo mandato.
EPA/GABRIEL BOUYS/POOL
27 marzo 2014. Papa Francesco e Barack Obama durante l'udienza di 50 minuti concessa dal primo pontefice latino-americano al primo presidente USA afro-americano della storia, in Vaticano. Il Pontefice si è sciolto in una risata mentre si avviava all'uscita della biblioteca e Obama ha commentato: "Sua Santità, è probabilmente l'unica persona che deve subire più protocollo di me".

RAHMATULLAH ALIZADA/AFP/Getty Images

27 marzo 2014. Un gruppo di donne afghane vestite di burqa in posa con le loro carte di identità in un centro di registrazione alle liste elettorali, nella provincia di Ghazni, in Afghanistan, dove il 5 aprile si sono tenute le terze elezioni presidenziali dopo la caduta dei talebani.
EPA/ETIENNE LAURENT
La presidente del Front national (FN) francese, Marine Le Pen
ANSA/PASQUALE BOVE
29 marzo 2014. Nell'aula del tribunale di Pesaro, l'avvocato Lucia Annibali, vittima di un agguato con l’acido, attende la sentenza che ha condannato a 20 anni di reclusione Luca Varani, l'avvocato trentasettenne mandante dell'aggressione.
BLASCO DE AVELLANEDA/AFP/Getty Images
3 aprile 2014. Un ufficiale della Guardia Civil spagnola cerca di convincere dei migranti intenzionati a superare le recinzioni che separano il territorio del Marocco dal confine settentrionale dell'enclave spagnola di Melilla. La Spagna ha eretto una barriera attorno a questa sua città autonoma, per bloccare i migranti non autorizzati provenienti dal circostante Marocco.
EPA/T. MUGHAL
7 aprile 2014. Una manifestazione di giornalisti a Islamabad, in Pakistan, per condannare l'uccisione della fotoreporter tedesca Anja Niedringhaus, 48 anni, freddata il 4 aprile durante un agguato a Khost, nell'Afghanistan orientale, ad opera di un militante talebano che ha aperto il fuoco sul convoglio su cui la fotografa viaggiava.
Chip Somodevilla/Getty Images
7 aprile 2014. Nello stadio Amahoro di Kigali, in Ruanda, una donna consola Emmanuel Bizimana, 22 anni, durante la commemorazione del 20° anniversario del tragico genocidio perpetrato nel Paese nel 1994. Migliaia di ruandesi e leader mondiali, passati e presenti, si sono riuniti nello stadio per ricordare il massacro di oltre 800.000 tutsi e hutu moderati in un periodo di poco più di 100 giorni.

EPA/GUIDO BERGMANN

10 aprile 2014. Dalla sede della Cancelleria federale, la Cancelliera tedesca Angela Merkel mostra la vista alla leader dell'opposizione birmana Aung San Suu Kyi, all'inizio del loro incontro a Berlino, in Germania, dove il Premio Nobel per la pace si è recata in visita ufficiale per due giorni.


EPA/YOAN VALAT
22 aprile 2014. Attiviste del movimento femminista ucraino Femen manifestano a seno nudo davanti alla Maison des Centraliens, dove la leader of Front National (FN), Marine Le Pen, sta tenendo una conferenza stampa sulle elezioni europee. Le donne di Femen denunciano il pericolo di un'epidemia fascista in Europa.
Chung Sung-Jun/Getty Images
23 aprile 2014. Sull'isola di Jindo, in Corea del Sud, la popolazione rende omaggio ai passeggeri del traghetto Sewol, capovoltosi il 16 aprile al largo delle coste meridionali del Paese con 476 persone a bordo. Oltre 170 morti confermati e 170 dispersi è il bilancio della tragedia.
EPA/MICHAEL KAPPELER
25 aprile 2014. Due seminaristi dei Legionari di Cristo trasportano un'immagine dei Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII nei pressi di Piazza San Pietro in Vaticano, in vista della storica doppia canonizzazione dei due pontefici.

Senza pretese di completezza, le 100 fotografie raccolte in questa gallery (articolata in 3 sezioni), selezionate tra le migliori o maggiormente rappresentative del 2014, ripercorrono l'anno che si chiude, attraverso le piccole e grandi storie che l'hanno caratterizzato. 

Il 2014 in 100 foto - Seconda Parte

Il 2014 in 100 foto - Terza Parte


Le foto più belle del 2014 - Vita quotidiana

Le foto più belle del 2014 - Religioni

Le foto più belle del 2014 - Natura

Le foto più belle del 2014 - Volti

Le foto più belle del 2014 - Animali

Le foto più divertenti del 2014

YOU MAY ALSO LIKE