Le migliori atlete del 2013

Getty Images.

Katie Ledecky (nuoto)

Già oro negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Londra, la nuotatrice statunitense ha vinto ben 4 medaglie d'oro ai Mondiali di Barcellona 2013 (nei 400, 800 e 1.500 sl, oltre che nella staffetta 4x200 sl), stabilendo pure due nuovi record mondiali negli 800 e nei 1.500. Tenendo conto che ha soli 16 anni (è nata il 17 marzo 1997), il nuoto ha una regina il cui trono è destinato a durare ancora qualche anno...


Getty Images.

Arianna Errigo (scherma)

Sconfitta per un solo punto nella finale del fioretto di Londra 2012 dall'amica Elisa di Francisca, s'è rifatta quest'anno vincendo l'oro ai Mondiali di Budapest. L'arma più affilata della scherma azzurra femminile in prospettiva Rio 2016.


Getty Images.

Mikaela Shiffrin (sci)

Classe 1995, ha vinto la Coppa del Mondo 2013 di slalom speciale e nella stagione appena iniziata pare ben determinata a ripetersi. Conservando così quell'accattivante sorriso per cui gli sponsor si sono già messi in fila non solo negli States. 


Getty Images.

Marianne Vos (ciclismo)

Olandese, 26 anni, ha arricchito nel 2013 il suo già lunghissimo palmares con l'oro ai Mondiali di ciclocross di Louisville e quello ai Mondiali su strada di Toscana. Praticamente imbattibile.


Getty Images.

Sara Errani, Karin Knapp, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Roberta Vinci (tennis)

Sono le azzurre che a tre anni di distanza hanno rivinto la Fed Cup (la Davis del tennis femminile), superando in finale a Cagliari la Russia. Eccezion fatta per la Knapp, sono le stesse che hanno già vinto nel 2009 e 2010: atlete dell'anno anche perché capaci di ripetersi.


Getty Images.

Danica Patrick (automobilismo)

Nello sport più maschile di tutti, continua a farsi notare non solo per la bellezza, collezionando record "in rosa": prima donna nelle stagioni precedenti a vincere una gara di Indycar così come a ritrovarsi temporaneamente in testa alla 500 miglia di Indianapolis, nel febbraio 2013 è divenuta anche la prima pilota a conquistare una pole-position della formula Nascar nella 500 miglia di Daytona.


Getty Images.

Shelly-Ann Fraser-Pryce (atletica leggera)

Doppio nome, doppio cognome, tre medaglie d'oro ai Mondiali di atletica 2013: nei 100, nei 200 e nella staffetta 4x100. Giamaicana, è praticamente la sorellina gemella di Usain Bolt.


Getty Images.

Serena Williams (tennis)

Prima per distacco siderale nel ranking Wta, ha vinto quest'anno ben 10 tornei, inclusi gli US Open, il Roland Garros e gli Internazionali di Roma. 2 milioni e 145 mila, invece, i dollari da lei guadagnati con la racchetta nel 2013, a certificazione di una classe debordante tanto quanto il fisico.


YOU MAY ALSO LIKE