I 10 migliori dispositivi hi-tech del 2019

Google
Google Stadia - Non una console ma lo streaming di videogiochi che, al pari di Netflix e Spotify, punta a cambiare le regole del gioco di un settore in forte crescita su scala globale. Si gioca, anche, in risoluzione 4K su ogni dispositivo che supporta il browser Chrome (e con una connessione di almeno 15 Mbps). Prezzo: 9,99 euro per l’abbonamento mensile.
Oculus
Oculus Quest - Il visore per la realtà virtuale è indipendente da cavi, smartphone e altri dispositivi, perché grazie anche al processore Qualcomm Snapdragon 835 consente esperienze immersive con giochi e filmati ad hoc. Prezzo: 449 euro.
Huawei
Huawei Mate 30 Pro - L'arrivo in ritardo e la versione base del sistema operativo Android, con le app di Google accessibili solo tramite browser o client di posta elettronica, pesano sulle vendite dei cinesi ma non inficiano il valore di uno smartphone senza punti deboli. Prezzo: 1099, 90 euro, con bonus di 300 euro spendibile nello store, online e offline, di Huawei.
Xiaomi
Xiaomi Mi Note 10 - Il migliore smartphone prodotto dai cinesi svetta per la penta camera posteriore sul posteriore da 108 megapixel e la batteria da 5260 mAh. Numeri importanti per prestazioni eccellenti. Prezzo: 599,90 euro (ma online si trova a 475 euro).
Motorola-Lenovo
Terzo in ordine cronologico ad apparire dopo Samsung e Huawei, il pieghevole di Motorola ha convinto media e pubblico per aver unito tratti del vecchio Razr con l'ultima novità di settore. Prezzo: 1.599 euro.
Samsung
Il Samsung Galaxy Fold è il primo dispositivo telefonico mobile con display pieghevole. Ha aperto una nuova frontiera per il ramo, che in futuro offrirà device con form factor sempre diversi. Costa 2.050 euro.
Huawei
Gentle Monstre - La collaborazione tra Huawei, Bose e il marchio coreano Gentle Monster ha favorito la nascita degli occhiali smart che, a differenza di Google Glass e seguaci, offre una montatura elegante e integra una batteria da 2200 mAh per ascoltare la musica. Prezzo: 399 euro.
Dyson
Dyson V11 - Più potenza per prestazioni migliori, consueta comodità d’utilizzo, schermo Lcd per monitorare velocità e autonomia, allungata fino a 60 minuti. Una sicurezza per la pulizia della casa. Prezzo: 649 euro.
Apple
AirPods Pro - Rilasciati, a sorpresa, a breve distanza dagli AirPods seconda generazione, con la versione Pro gli auricolari Apple offrono migliorie estetiche e funzionali, come la qualità audio durante le chiamate e la funzione Ambiente per ascoltare i suoni esterni senza togliere le cuffie. Prezzo: 279 euro.

L’anno che sta per chiudersi ci ha lasciato la consueta carrellata di prodotti hi-tech, con Panorama.it che ha avuto l’opportunità di toccare con mano e testare sul campo un buon numero di dispositivi tra smartphone, auricolari, smartwatch, laptop, visori e i nuovi telefoni con display pieghevoli, che saranno tra i maggiori protagonisti dell’anno che sta per iniziare. Ecco, allora, la nostra top 10 con i gadget migliori, più performanti o innovativi, che abbiamo scelto per sintetizzare gli ultimi dodici mesi.

Gli smartphone

Il ruolo del leone è degli smartphone, presenti con i top di gamma di Xiaomi e Huawei, con il primo che svetta per le peculiarità del comparto fotografico e il secondo, molto chiacchierato causa ban imposto dagli Stati Uniti contro la società di Shenzhen, che, nonostante la mancanza della suite Google, si è rivelato essere uno dei terminali più completi in assoluto, con una miscela tra display, prestazioni, fotocamera e autonomia assai soddisfacente. Al di là dei nuovi iPhone 11, che resta l’evergreen del settore, i primi modelli con schermi pieghevoli hanno aperto una nuova strada, quindi meritano una citazione il Samsung Fold, primo di una serie di dispositivi dal form factor inedito che i coreani cominceranno a svelare nel corso del 2020, e il Motorola Razr, meno rivoluzionario del primo nell’estetica ma più attraente per l’incrocio tra passato e futuro.

I riferimenti di settore

Di Apple hanno colpito le AirPods Pro, rinnovate nel design e con una efficace funzione per la cancellazione del rumore di fondo. Google Stadia ha provocato una scossa al mondo dei videogiochi, mettendo l’utente (e il cloud) al centro per andare oltre l’hardware, mentre Oculus Quest è il visore indipendente da smartphone e laptop. Dyson V11 è il riferimento nel campo degli aspirapolvere senza filo, il Segway Ninebot Max G30 l’apice dei monopattini, e non solo per l’autonomia superiore all’ora di utilizzo. Un progetto senza troppi fronzoli, infine, ben riuscito e che piace a tanti sono i Gentle Monster, gli occhiali smart lanciati da Huawei per ascoltare la musica e rispondere alle chiamate: poche e semplici azioni, eseguite in maniera ottima da un dispositivo elegante e adatto a tutti.

YOU MAY ALSO LIKE