Ama il tuo smartphone come te stesso di Paolo Subioli
Red!
Lifestyle

'Ama il tuo smartphone come te stesso' di Paolo Subioli

Come invertire l'uso deviato della tecnologia a nostro vantaggio

Carrozze della metropolitana interamente occupate da viaggiatori con gli occhi fissi sul proprio telefono, storie d'amore finite su Whatsapp, gruppi di ragazzi che manovrano senza sosta con il pollice sullo schermo dello smartphone, senza parlare gli uni con gli altri: sono tutte scene di socialità non certo auspicabili, alle quali tuttavia ci stiamo lentamente abituando.
In una società come quella attuale, dove le sollecitazioni provenienti dal mondo digitale sono molteplici e incessanti, diventa fondamentale imparare a gestire il proprio rapporto con smartphone, tablet e pc, cambiato in maniera rapidissima e radicale negli ultimi anni.
 
Capaci di influenzare ogni aspetto della nostra vita e in particolare di agire sui rapporti interpersonali, i device che adoperiamo quotidianamente portano con sé numerosi "effetti collaterali", quali stress, difficoltà di concentrazione, tendenza alla superficialità. A un uso "deviato" delle Rete e di questi dispositivi si devono anche episodi di cyberbullismo, stalking e molestie, sempre più diffusi e in qualche occasione oggetto di cronache eclatanti.

Paolo Subioli ha realizzato qui un'analisi sociale prima ancora che tecnica e psicologica, una riflessione in cui ciascun lettore può immedesimarsi e dal quale ognuno di noi può trarre indicazioni pratiche per migliorare la propria quotidianità. Dalla gestione della casella di posta al lavoro all'uso delle app di messaggistica e dei social, passando per un esame del proprio "io digitale": ogni componente della nostra vita virtuale viene messo a nudo, per sottolinearne distorsioni e potenzialità e suggerire semplici accorgimenti per imparare a vivere meglio, senza per questo stravolgere le nostre abitudini.

"Ama il tuo smartphone come te stesso" (Red!non si limita a evidenziare le criticità connesse all'uso ossessivo o scorretto di nuovi device e tecnologie, per cui a ciascuno dei problemi analizzati, suddivisi in 8 aree, sono associate altrettante soluzioni o "vie d'uscita", a cui si giunge in maniera naturale grazie alla mindfulness e a degli specifici esercizi ispirati a questa disciplina e proposti al termine di ogni capitolo.

Mindfulness e scienza procedono di pari passo per dare vita a un saggio di grande accessibilità, utile a comprendere che non è affatto necessario demonizzare i nuovi media, ma è sufficiente trovare una soluzione capace di sfruttarli a proprio vantaggio e tramutarli in opportunità di crescita.

Ama il tuo smartphone come te stesso
di Paolo Subioli
Red!, 2017

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More