Al Bano Carrisi e Romina Power
Al Bano Carrisi e Romina Power
Musica

Al Bano e Romina di nuovo insieme: l'evento

Dopo vent'anni il cantante di Cellino San Marco e l'ex moglie sono tornati a cantare insieme il 29 maggio all'Arena di Verona. 5 cose da sapere

Li abbiamo visti insieme come ospiti dello scorso Festival di Sanremo e, a dir la verità, la cosa ci aveva fatto parecchio piacere. L'ultimo concerto in Italia di Al Bano Carrisi e Romina Power risale ormai a vent'anni fa, il 4 luglio 1994, quando i due riempirono San Siro. Poi, il distacco (artistico e personale). E, finalmente, un riavvicinamento che può farci desiderare un nuovo ri-inizio artistico della coppia che ha fatto la storia della musica italiana dagli anni Settanta in poi.

Il 29 maggio sinsono esibiti di nuovo insieme, in un evento che per certi aspetti è stato unico e, speriamo, non irripetibile. Lo show in diretta tv è stato visto da quasi 5 milioni di spettatori (4 milioni 941 mila) con uno share del 24.34%.

1. Le date cruciali della coppia

L'inizio della collaborazione tra Al Bano e Romina risale al 1974 quando, già sposati da quattro anni, formano una casa discografica propria e iniziano a partecipare a concorsi del nostro Paese e esteri: l'anno successivo parteciperanno a Un disco per l'estate e nel 1976 all'Eurovision Song Contest. Poi, nel 1982, la partecipazione storica a Sanremo con Felicità che apre ad altre fortunate competizioni negli anni a venire. La collaborazione con Romina inizia a diminuire dal 1995 quando i due smettono di cantare insieme (il divorzio avverrà nel 1999). 

2. I grandi successi

Al Bano vanta quattordici partecipazioni al nostro Festival di Sanremo, cinque delle quali con Romina Power. Tra le canzoni più famose della coppia, Nostalgia Canaglia, Ci Sarà, Felicità, Cara Terra Mia e Oggi Sposi

3. Le due differenti carriere

Dopo la separazione (personale ed artistica) tra Al Bano e Romina, i due hanno intrapreso due differenti strade. Al Bano ha continuato ad esibirsi in concorsi e concerti in tutto il mondo (in particolare nel 1996 si presenta a Sanremo senza Romina). Tra i momenti più importanti della sua carriera, una sua esibizione con Placido Domingo e José Carreras in cui Al Bano sostituiva Luciano Pavarotti. Romina, invece, ha preferito ritirarsi per alcuni anni, abbandonando i palcoscenici ai quali era abituata da oltre vent'anni. Tra le sue attività preferite, la pittura e la scrittura che le hanno comunque permesso di restare in contatto con il suo pubblico. 

4. Il concerto-evento del 29 Maggio

Il 29 maggio, quindi, sarà un'occasione davvero particolare per il duo che per la prima volta dopo vent'anni si esibisce in un concerto nel quale le due voci si fonderanno come ormai molti anni fa. La serata all'Arena di Verona, rasmessa anche in diretta su Rai Uno ha ripercorso la loro intera carriera. I motivi di questa scelta di tornare a cantare insieme? Semplicemente per l'affetto che hanno comunque continuato a provare per l'altro.

5. Gli ospiti in Arena

A festeggiare questo importante ritorno, all'Arena ci saranno anche alcuni ospiti di rilievo. Tra quelli annunciati finora, Umberto Tozzi, i Ricchi e Poveri, Pippo Baudo, Michele Placido, Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Kabir Bedi. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti