Addio a Pierre Boulez, direttore rivoluzionario - Immagini
Musica

Addio a Pierre Boulez, direttore rivoluzionario - Immagini

Il novantenne musicista e compositore è stato uno dei più grandi protagonisti della musica del Novecento

Aveva 90 anni il celebre direttore d'orchestra, saggista e compositore francese Pierre Boulez . Malato da tempo, Boulez si è spento a Baden Baden in Germania. Nato a Montbrison, ha diretto, tra le tante la New York Philarmonic Orchestra. I suoi brani sono stati suonati dalle orchestre di tutto il mondo.

Boulez, uno dei più famosi teorici della musica, era considerato universalmente un innovatore intranisgente . Restano negli annali le sue battaglie per introdurre brani di nuovi compositori nella programmazione dei grandi teatri. Negli anni Sessanta e Settanta ha diretto l'orchestra di Cleveland e l'orchestra sinfonica della Bbc.

Tra le sue composizioni più importanti ci sono Le visage nuptial (1946), Le marteau sans maître (1954), Improvisation sur Mallarmé (1958), il Livre pour quatuor à cordes (1949). Molto note e apprezzate anche Tombeau per soprano e orchestra, del 1959; Rituel in memoriam Bruno Maderna per orchestra, del 1975; Répons , degli anni Ottanta e Incises per piano, del 1994. Negli anni Sessanta aveva lasciato la Francia per la Germania considerando il contesto musicale del suo Paese troppo conservatore.

Pierre Boulez

I più letti