Addio a Leon Haywood, padrino del soul-funk: i 5 brani cult
E' sua la hit "I want'a do something freaky to you” del 1975
Il suo primo successo è stato nel 1967 "It's Got to be Mellow"
Si allarga ogni giorno, con preoccupante regolarità, la lista di importanti cantanti e musicisti che ci lasciano in questo 2016, davvero funesto per gli amanti delle sette note.
Martedì è morto all'età di 74 anni il cantautore e produttore soul-funk Leon Haywood, uno degli artisti più campionati nella storia dell’hip hop insieme a James Brown e a George Clinton .
La notizia è stata confermata dalla Associated Press e dal figlioccio Darnell "OG Suicide" Price, che ha aggiunto che Haywood è morto nel sonno.
Una lunga carriera, la sua, iniziata nella scena blues degli anni Sessanta per poi passare all’r&b, sugellata dal successo della solare It's Got to be Mellow nel 1967.
Negli anni Seattanta i brani Strokin, Come and Get Yourself Some e Keep It in the Family ottengono ottimi risultati, ma è I Want'a Do Something Freaky to You del 1975 e Don't Push It Don't Force It del 1980 che Haywood entra definitivamente nell'Olimpo della black music.
Il suo retaggio continua ancora oggi grazie ai sample delle sue canzoni , che sono state campionate da Dr.Dre, Aaliyah, Lauryn Hill, Cam'ron, 50 Cent, Common and J. Cole.
Ascoltiamo insieme i 5 brani cult Leon Haywood, uno dei padrini del soul-funk.[Cliccare su Avanti]