
Politica10 May 2021
L'ondata di sbarchi finisce sulla scrivania di Draghi
True
l problema dell'immigrazione torna a bussare alla porta della politica italiana. Se al momento Matteo Salvini tace in pubblico ma chiede un incontro al premier sul tema, i segnali più robusti di un possibile ritorno al centro della partita politica dell'immigrazione arrivano da Enrico Letta, che ha incontrato i rappresentanti di Open Arms ribadendo l'approccio aperto. Cosa succederà qualora gli sbarchi dovessero aumentare? Dalla posizione del governo sulle Ong si capirà la prossima battaglia dentro la maggioranza.
Inchieste
3h
Dannati imballaggi
La Commissione Ue sta per approvare il nuovo regolamento per il packaging, sempre in nome dell’ambiente. D’ora in poi i contenitori degli alimenti saranno tutti riciclabili, addio alle pratiche confezioni monouso, le bottiglie per bevande (a partire da quelle alcoliche) dovranno essere in materiali standardizzati adatti al riuso. Una decisione che, oltre alla spesa quotidiana, mette in crisi le industrie italiane specializzate in questo (florido) settore.
True
Inchieste
15h
Un'altra via della seta è possibile
Il Quad, il piano strategico fra Usa, Australia, India e Giappone, vuole collegare con una gigantesca rete ferroviaria e navale gli Emirati del Golfo e altri Stati dell’area con l’India. Un «controprogetto» su cui punta Washington per bloccare l’espansione cinese, e recuperare spazi di manovra nello scacchiere internazionale. Che ci riesca, però, non è scontato.
True