True
Politica

Milano città chiusa

  • La crisi che morde e il miraggio della rinascita di quella che era la «capitale morale».
  • Con pochi turisti, rari studenti e flussi ridotti dipendolari, ha un solo modo per risollevarsi: riavviare la macchina dell'attrattività.

Dopo i mesi drammatici del lockdown, il capoluogo lombardo non riesce a ripartire. E chi la governa appare smarrito davanti alla tempesta economica che si preannuncia da settembre.

Politica

«Anche noi al Sud stiamo per riaprire le scuole. All'aperto»

Panorama ha deciso di chiedere ai presidi delle scuole italiane come stanno reinventando i propri istituti in vista di settembre. Una missione complessa, in cui rischiano in prima persona e da cui dipende il futuro del Paese.

Alla vigilia della riapertura scolastica in Basilicata, fissata per il 24 settembre, Panorama.it ha incontrato le due dirigenti che guidano l'istruzione scolastica nella Perla del Tirreno, quasi a voler suggellare la condivisione di valori educativi e impegno cui sono chiamate insieme, all'ombra dell'imponente statua del Redentore. L'emergenza sanitaria ha accelerato il processo di cambiamento verso un nuovo mondo di concepire l'istruzione e l'educazione, in cui anche nel Mezzogiorno d'Italia non mancano le sorprese. Positive.

  • Parla Amelia Viterale, dirigente dell'Istituto comprensivo Casimiro Gennari di Maratea: «Il clima favorevole che ci permetterà di sperimentare forme di didattica all'aperto».
  • Parla Carmela Cafasso, dirigente dell'Istituto di istruzione secondaria superiore Giovanni Paolo II di Maratea: «Ai nostri studenti chiediamo un comportamento responsabile».
True
Costume

L’anima della Romagna in un film sul liscio

Un film di Elisabetta Sgarbi racconta l'essenza di un territorio straordinario attraverso la sua musica d'elezione, il liscio. Che è capace di esprimere passioni, tradizioni, ma anche di rinnovarsi. E conquistare, «finché entra la luce dell'alba».

True