True
Politica

Se questo è un ministro

Il responsabile della Salute Roberto Speranza ha collezionato, nell'ultimo anno, una serie di errori e negligenze. Dall'assenza di un piano pandemico (come aveva denunciato l'Oms in un report poi insabbiato) al lockdown esasperato e alle chiusure a oltranza delle scuole, dal primato in Europa del numero di morti a un inadeguato programma vaccinale. La sua stella ora è in declino e in tanti ne chiedono le dimissioni. Ma lui resta lì, a fianco del premier. Pronto a sbagliare anche le prossime mosse.
Inchieste

Il flop dei rimpatri per i migranti | i dati

Torna l'emergenza migranti non solo per l'aumento esponenziale degli sbarchi. I rimpatri infatti restano delle eccezioni. Solo il 9% è stato riportato nel paese di provenienza. Impossibile rimpatriare migranti provenienti da molte nazioni centro africane. Il 35% di chi è sbarcato addirittura non è stato ancora identificato. I dati del Ministero dell'Interno

True
Inchieste

Sono terminati i microchip

La produzione mondiale di queste memorie elettroniche scarseggia da un anno. Il motivo? Durante la pandemia, l'industria ha dirottato gran parte delle sue forniture verso la tecnologia di consumo, a scapito di altri settori. Primo fra tutti quello dell'automobile. Ma su questi mini «cervelli» pesa anche la guerra fra Stati Uniti e Cina, che lottano per assicurarsene la supremazia, sbilanciando il mercato.
True