Spagna, Grecia, Cipro e Malta. Draghi propone di federare il Mediterraneo
Ansa
True
Spagna, Grecia, Cipro e Malta. Draghi propone di federare il Mediterraneo
Politica

Spagna, Grecia, Cipro e Malta. Draghi propone di federare il Mediterraneo

True

Il discorso di Mario Draghi al Senato è stata una buona summa di moderazione e realismo. Tuttavia, tra gli spezzoni più interessanti e trascurati del programma di governo vi è senza dubbio quello sulla proiezione esterna dell'Italia. Spicca, innanzitutto, la consapevolezza di Draghi dei fragili equilibri in cui si incastona l'Italia: attaccata alla locomotiva tedesca sul piano economico e fiscale, con una posizione saldamente filo-americana, contrappeso agli eventuali scivolamenti di Berlino verso Oriente. Non è un caso che nell'orazione di Draghi, la Cina sia stata svalutata a interlocutore secondario, non più partner strategico di prima fila. L'idea di riunione le nazioni del Sud Europa è innovativa. Draghi ha dalla sua il calendario: la transizione post-merkeliana occuperà gran parte del 2021, mentre Emmanuel Macron è alle prese con la sua rielezione tra un anno. Il neo premier può fungere da perno per i Paesi mediterranei e come uomo di sistema per l'amministrazione di Joe Biden.

Inchieste

Trappole e follie del catasto italiano

La revisione del valore dei beni immobili, che il governo sta studiando, rischia di tramutarsi in una stangata per molti cittadini, che si troverebbero così a pagare più tasse sull'abitazione. L'ennesimo modo facile per fare cassa agendo sulle proprietà.

True
Politica

Hamid Mir: «Quando il mullah Omar voleva spedire bin Laden in Cecenia»

Il giornalista pakistano racconta i retroscena delle sue tre interviste a Osama bin Laden. E commenta: «Era un narcisista con un grande ego».

True