L'arrivo alla Casa Bianca di Joe Biden pone un interrogativo non poco pressante per l'Italia: quale sarà la linea che il nuovo presidente americano sceglierà di seguire sulla Libia? Il Paese è ancora di fatto in preda al caos: Fayez al Serraj e Khalifa Haftar continuano a fronteggiarsi, mentre pressioni e ingerenze internazionali aumentano da entrambe le parti.
Messico e Brasile: propaganda e dati veri nel record dei contagi
In certi Paesi i vaccini abbondano ma i contagi crescono, in altri non ci si immunizza eppure la diffusione del virus è sotto controllo. Solo due delle apparenti contraddizioni in corso sul pianeta. Che dovrebbero far riflettere anche noi.
All'interno delle misure di rilancio continentale, la Commissione europea (guidata dalla tedesca Ursula von der Leyen) ha varato il Green New Deal: il piano ambientale - con tanto di obbligazioni ad hoc - che vale 277 miliardi dei 750 stanziati per superare la crisi post-Covid. Ancora una volta, a guadagnarci è la Germania, forte emittente di questi bond. Non solo: alzare le tasse sull'energia o imporre scelte drastiche, come il sistema Nutri-Score, finirà per produrre risultati discutibili e accenderà i conflitti sociali.