joe biden
(Ansa)
True
joe biden
Politica

Sul nuovo presidente Usa la spada di Damocle della Giustizia

La procura del Delaware indaga su Hunter Biden. Il dato politico pesa. Non soltanto perché suo figlio ha intrattenuto conclamati legami con società riconducibili al governo cinese, ma anche perché – già negli anni come numero due alla Casa Bianca – si sono verificati episodi che gettano capo della Casa Bianca in pectore fondati sospetti di conflitto di interessi. L'eletto dem rischia infatti di trovarsi in un dilemma spinoso. Se il futuro segretario di Stato alla Giustizia bloccasse l'indagine sul figlio, si attirerebbe le accuse di abuso di potere; se, al contrario, lasciasse correre, si ritroverebbe a dover fronteggiare una vera e propria "mina vagante". Situazioni non nuove in America. Nel 1997 il Chinagate di Clinton e le accuse di Mitrokhin nel 1984.

Politica

Il toto Quirinale e la sindrome cinese

Certe combinazioni politiche possibili nella prossima elezione del presidente della Repubblica sarebbero assai gradite a Pechino. Ma nel toto-nomi dei candidati ci sono molte variabili. Per esempio quella, decisiva, sulle chance di Mario Draghi... Ecco come, tra eterni candidati e ambizioni di personalità istituzionali, la corsa al Colle più alto peserà sugli equilibri politici.

True
Inchieste

Ma in quanti salgono sulle auto blu?

A causa della pandemia (o forse con l'alibi di questa) non è stato aggiornato il censimento delle oltre 33 mila vetture di servizio di enti e amministrazioni. Intanto, però, si spendono centinaia di milioni di euro per nuovi veicoli.
True