astrazeneca vaccino covid
(Ansa)
True
astrazeneca vaccino covid
Politica

Terzo assalto dell'Europa ad AstraZeneca. Ma ci salverà un'aspirina

Si torna ancora a parlare del vaccino di AstraZeneca, anzi, tornano i dubbi sul suo utilizzo per tutta la popolazione. Anche il Regno Unito infatti sta valutando restrizioni per i più giovani. Ma è in Europa che ci sono le maggiori preoccupazioni. È atteso per domani il responso dell'Ema, l'ente europeo del farmaco, che dovrà stabilire nuove regole per l'utilizzo del vaccino anglo-svedese dopo i recenti episodi di trombosi.

Resta da capire, nell'attesa del verdetto, il perché del fatto che i casi analoghi di effetti collaterali (presunti) gravi accaduti per gli altri vaccini non abbiano creato lo stesso allarme. Ma la medicina intanto cerca di dare risposte contro i casi di trombosi. E ci sono novità, anzi, un'arma «nuova»: l'aspirina.

Costume

Perché non c'è Dante nell'albero di piazza della Signoria

Nonostante la sua forma che sale verso l'alto, l'installazione dello scultore Giuseppe Penone a Firenze non è adatta a rappresentare l'ascesa dell'Alighieri dall'Inferno verso il Paradiso, nel settecentesimo anniversario della morte del poeta. Rappresenta soprattutto chi l'ha realizzata.

True
Inchieste

Questi i virus che ci colpiranno dopo il Covid

Ci piaccia o no dobbiamo fare i conti con il fatto che il virus del Covid-19 potrebbe non essere l'ultimo a minacciare la specie umana. Se è arrivato all'uomo da una fonte animale, ci potrebbero essere molti altri virus simili pronti a fare lo stesso salto di specie. Ecco perché ricercatori dell'università della California hanno catalogato e classificato ben 887 virus presenti in specie selvatiche potenzialmente capaci, in certe condizioni, di passare all'uomo con un salto di specie (detto anche 'spillover' in inglese). Conoscere il rischio è il primo passo per prevedere.

True