Milano skyline
iStock
True
Inchieste

Lo shopping del Qatar

Per l’Emirato arabo, l’Italia è terra di conquista: in edilizia, turismo, moda, sanità, energia... Del resto, i nostri politici negli ultimi anni si sono prodigati a favorire «rapporti di amicizia» (6 miliardi di euro gli scambi commerciali nel 2022). E, forte del suo potere, ora il Paese del Golfo minaccia di chiudere le forniture di gas in ritorsione alle misure ipotizzate dalla Ue dopo lo scandalo delle mazzette.
​i Rockets
Costume

Il ritorno dei Rockets

La band francese che negli anni Settanta inventò il rock spaziale e fu la prima a proporre musica elettronica racconta a Panorama il nuovo disco: Time Machine. I brani sono rivisitazioni di grandi classici, dai Doors a Bob Marley passando per Piccola Katy dei Pooh.
True
Costume

Viaggio dove il nasce il «nettare» delle Ande

L’enologo francese Hervé Birnie-Scott è andato in Argentina per superare il senso del limite: ha coltivato vitigni ad alta quota, sfidando il clima rigido, in una regione in cui ci si accontentava di altopiani assolati. Così sono nati i vini di Terrazas de los Andes, che arrivano da terreni irrigati con l’acqua purissima dei ghiacciai dell’imponente catena sudamericana.
True