
Inchieste16 June 2021
Piero Amara e la giostra delle verità
ESCLUSIVO. Piero Amara il collaboratore di giustizia più ambito d'Italia, poco prima del suo recentissimo arresto ha parlato a lungo con Panorama. E, tra reticenze e «sue» verità, racconta manovre, fa nomi eccellenti e rivela retroscena di politici, magistrati e affaristi italiani.
Politica
3h
Luca Ricolfi: «Ma la scuola deve tornare a essere difficile»
La nostra classe dirigente si autoalimenta escludendo i ceti popolari. Tagliati fuori dal sapere perché il livello dell’istruzione è ormai così basso da essere inutile. Colpa della scelta (specie di una certa sinistra) di ridurre gli standard anziché spingere tutti a superarli. Così scrive il direttore della Fondazione «David Hume» nel suo ultimo saggio La rivoluzione del merito. E dei moderni genitori dice: «sono una sciagura».
True
Politica
14h
Azienda a Cinque Stelle
Abbandonate - a malincuore - le comode poltrone della politica, gli indomiti esponenti del Movimento non si perdono d’animo, reinventandosi ruoli «strategici» e piccole società personali: oggi sono inviati (poco) speciali, consulenti green, youtuber, scrittori, gestori balneari, specialisti in marketing, fondatori di eccentriche startup. Ammirevoli esempi di resilienza di chi evita in ogni modo (come cantava Lucio Dalla) «l’impresa eccezionale di essere normale».
True