Le ricette di Carlo Cambi e Petra Carsetti
0 seconds of 4 minutes, 5 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
04:05
04:05
 
Home » Lifestyle » Cucina » Cuciniamo insieme: spaghetti all’improvviso

Cuciniamo insieme: spaghetti all’improvviso

Vi sarà capitato di non aver fatto la spesa e di dover arrangiare comunque un piatto gustoso per gli amici o per la famiglia. Abbiamo pensato a una ricetta molto economica che si potrebbe definire da «zona Cesarini» e che però mantiene con i profumi ricordanze estive.


Ingredienti – 360 grammi di spaghetti di grano italiano della migliore qualità, una trentina di foglie di basilico, due cucchiai di pinoli 4 più 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano o Grana Padano, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 5 pomodorini secchi sottolio, sale e pepe q.b.

Procedimento – Mette a bollire una pentola colma d’acqua. Nel frattempo in un mortaio (meglio che nel mixer) battete a crema il basilico, 4 cucchiai di formaggio, i pinoli, 4 cucchiai di olio, 4 pomodorini secchi con un pizzico di sale e di prezzemolo. Cuocete la pasta dopo aver salato l’acqua e scolatela al dente. Condite gli spaghetti con il falso pesto aggiungendo altro formaggio, un giro di olio extravergine e con striscioline di pomodoro secco.

Come far divertire i bambini – Fatevi aiutare a pestare il basilico.

Abbinamento – Ni abbiamo optato per un Pigato del Ponente Ligure, vanno benissimo Vermentino, Ansonica e Inzolia.

© Riproduzione Riservata