Home » Cuciniamo insieme: Risotto con asparagi e zafferano

Cuciniamo insieme: Risotto con asparagi e zafferano

Cuciniamo insieme: Risotto con asparagi e zafferano

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


Risotto con asparagi e zafferano

Ecco una variazione sul tema del riso giallo che mette allegria e nello stesso tempo soddisfa l’appetito senza appesantire. Gli asparagi sono i protagonisti di questa stagione, fanno anche motlo bene. Per questo piato potete usare tanto gli asparagi verdi quanto quelli bianchi più carnosi sapendo che i primi hanno un aroma leggermente più marcato mentre i secondo danno più soddisfazione al palato. E’ molto, molto importante però che abbiate un ottimo riso italiano: un Arborio, un Carnaroli, un Vialone Nano, un Sant’Andrea, un Roma, un Baldo. Dipende un po’ dia vostri gusti sapendo che i primi due sono a chicco grande, gli altri sono a chicco medio. E che i primi due si prestano per risotti molto tirati, gli altri di solito si preferiscono per risotti più morbidi, quasi all’onda.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr riso Vialone Nano, 200 gr di asparagi selvatici o anche coltivati, 50 gr di cipolla bianca o due cipollotti freschi, 2 bustine di zafferano, brodo vegetale q.b., 50 gr di formaggio grattugiato, 40 gr olio extravergine di oliva, sale pepe. Per preparare un ottimo brodo vegetale potete usare una cipolla, una carota, un costa di sedano, un paio di pomodorini, una patatina, qualche foglia di spinaci.

Procedimento

Preparate il brodo vegetale mettendo a freddo le verdure in abbondante acqua. Quando prende bollore salate. Ora mondate gli asparagi eliminando le parti fibrose del gambo e saltateli in padella per alcuni minuti con un filo d’olio, bagnandoli con un po’ di brodo vegetale. Nel frattempo tostate il riso con un filo d’olio e la cipolla tritata aggiungendo poco per volta il brodo e portate a bollore aggiungete di quando quando il brodo mescolando il riso. A 5 minuti dal termine della cottura unite gli asparagi, poi lo zafferano, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un poco di formaggio, finendo così di mantecare. Guarnite il risotto al centro del piatto con un mazzetto di asparagi e servite.

Come far divertire i bambini

Se sono grandicelli potete farvi aiutare a fare il risotto, magari facendo aggiungere a loro il brodo. Se sono piccoli fategli decorare i piatti di portata a fine cottura aggiungendo le punte di asparagi.

Abbinamento

Ci vuole un bianco aromatico. Un buon Sauvignon, un Muller Thurgau, anche un Traminer, ma perfetta è una Malvasia del Carso.

© Riproduzione Riservata