Voglia di cucinare bene. Ricette (e trucchi) di sei grandi chef
iStock
True
Voglia di cucinare bene. Ricette (e trucchi) di sei grandi chef
Costume

Voglia di cucinare bene. Ricette (e trucchi) di sei grandi chef

  • L'isolamento forzato può offrire anche opportunità: imparare a preparare ricette d'autore con ingredienti di facile reperibilità. Così Panorama ha chiesto a sei grandi chef di regalare ai suoi lettori altrettanti piatti, semplici e gourmand.

  • Andrea Berton: risotto in brodo di gamberi
  • Pino Cuttaia: pasta alla contadina
  • Fulvio Pierangelini: finocchi brasati, salsa speziata alle arance
  • Norbert Niederkofler: tagliatelle di zucchine primaverili
  • Isabella Potì: panna cotta allo yogurt e ananas
  • Davide Oldani: zafferano e riso alla milanese D'O
in cucina

Cuciniamo insieme: manzo all'olio alla moda di Rovato

Conoscete la leggenda di Athena e dell'ulivo? È presto narrata. Si dice che Zeus un giorno indisse una competizione tra gli dei perché trovassero il dono migliore per gli uomini che continuavano sotto l'Olimpo a farsi guerra per finalmente placarli. Così Poseidon il potentissimo dio del mare si presentò con un immenso cavallo nero dicendo: chi lo possederà avrà la forza e imporrà la pace. La saggia Athena si presentò invece con un arbusto d'ulivo e spiegò che da quella pianta gli uomini potevano trarre alimento, medicamento e luce. Zeus la premiò e le dedicò anche la nuova città: Atene appunto.

Continua a leggere Riduci
Costume

L'illusione si fa scienza

Dai trucchi visivi e percettivi dei prestigiatori, oggi i neurologi e i ricercatori riescono a capire sempre meglio come funziona
il cervello, quali sono i suoi inciampi mentali e perché siamo programmati a prendere il falso per vero. Ed entrando nei laboratori, i «maghi» ci aiutano anche a smascherare le autentiche truffe.

True