Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Pennette primavera al forno
Se volete fare festa e accontentare i bambini accompagnandoli ad un gusto più adulto celebrando al contempo la Primavera ecco una preparazione profumata che riempirà di aromi la vostra cucina. Oltretutto sfruttando le verdure di questo periodo ridiamo al nostro organismo i sali minerali e le vitamine che servono per affrontare la stagione della rinascita. Il tempo di preparazione è di circa mezz’ora più una ventina di minuti in forno. Andiamo in cucina!
Ingredienti per 4 persone
360 gr di pennette, 600 gr di piselli freschi, un mazzetto di asparagi, due cipollotti freschi, una carotina, 100 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta, una scamorza bianca piccola, tre cucchiai di olio extravergine di oliva40 gr di Parmigiano Reggiano, un soffio di noce moscata, 50 gr di burro di primo affioramento, 250 cl di latte, due cucchiai di farina 00, sale grosso e fine, pepe di mulinello qb.
Procedimento
Sgusciate i piselli, mondate gli asparagi e riduceteli a tocchetti salvando le punte, tritate finemente la carota e i due cipollotti. A questo punto in una padella fate scaldare l’extravergine poi fate fondere cipolla e carota a fiamma gentile, quando la cipolla sarà trasparente aggiungete gli asparagi e i piselli e andate a cottura sempre a fiamma dolce rigirando di quando in quando. Se seve aggiungete un po’ di acqua e fatela tirate. Nel frattempo lessate i rigatoni in abbondante acqua salata a circa due terzi di cottura. Scolateli e fermate la cottura passandoli sotto l’acqua fredda. Sistemateli in una terrina ungendoli con po’ di extravergine in modo che non si attacchino. In una piccola casseruola fate fondere il burro, poi versate la arina e girando enericamente con una frsta fate in modo che la farina si amalgami al burro distaccandosi dalle parete della casseruola. Ora aggiungete a filo il latte che avrete scaldato e fate una besciamella avendo cura di girare continuamente per evitare che si formino grumi. Quando la besciamella avrà preso consistenza aggiungete il Parmigiano Reggiano un soffio di noce moscata, una macinata di pepe. Ora condite la pasta con i piselli e gli asparagi aggiungete la besciamella e amalgamate. Nel frattempo avrete tagliato a dadini il prosciutto. Aggiungetelo alla pasta e ricavate delle fettine dalla scamorza. Ora sistemate la pasta in una pirofila da forno e ricopritela con le fettine di scamorza. Andate in forno a 180/190° gradi per circa 20 minuti.
Come far divertire i bambini
Due gli aiuti che i nostri bimbi possono darci. Il primo quello di sgranare i piselli. Si divertiranno a giocare con le palline verdi, il secondo aiuto possono darcelo mescolando loro nella terrina la pasta con gli altri ingredienti. Vedrete che si sentiranno degli chef provetti.
Abbinamenti
Con questo piatto primaverile consigliamo una gita in Collio o nei Coli Orientali del Friuli. Perfetto l’abbinamento con un Sauvignon friulano, ma anche proprio con il Friulano. Se qualcuno ama i semi-aromatici va benissimo anche una Malvasia Istriana.