lavoro
(iStock).
True
lavoro
Lavoro

Lavoro: l’ingranaggio della ripresa che già rallenta

In Italia 23 milioni di persone che hanno un’occupazione ne mantengono 37 milioni. Una situazione insostenibile, aggravata dal Covid che sta ancora flagellando alcuni settori. Le nuove assunzioni, ora esaltate, sono soprattutto «a tempo». E i più colpiti, con stipendi da fame, sono i giovani.

La rivincità della realtà
Costume

La rivincità della realtà

In fuga dall’astrattismo, alla ricerca di un’immagine autentica e universale. È tempo di una rilettura dei pittori che, alla metà del Novecento, hanno fatto una scelta ancorata al vero. E che oggi, in una mostra, confermano tutta la loro sostanza.
True
Politica

Falcone tradito, da vivo e da morto

Il 23 maggio 1992, a Capaci, avvenne l’attentato in cui trovò la morte il magistrato insieme con la moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Se in questi decenni la sua figura è stata strumentalizzata, basta andare a rileggersi un libro ormai introvabile in cui l’uomo-simbolo della lotta alla mafia indicava con critica lucidità i problemi della giustizia italiana. Gli stessi che oggi la riforma del ministro Marta Cartabia non sembra riuscire ancora a risolvere.
True