True
Inchieste

Luigi Scordamaglia: «L’agricoltura è il nuovo petrolio»

I raccolti perduti per mancanza di manodopera, la ristorazione in ginocchio, gli incentivi dopo il lockdown pensati da chi ignora la realtà produttiva. E a fronte di tutto questo, la capacità di reazione di coltivatori e chef. Parla un protagonista del settore food, che propone una ricetta per il rilancio. Partendo dal patrimonio di eccellenze non sfruttato del nostro Paese.
«Persisto nella furiosa voglia di vivere»
Costume

«Persisto nella furiosa voglia di vivere»

Era il John Belushi della Laguna. È un astronauta, il Neil Armstrong della parola. Fatte le debite proporzioni. Qui, di sproporzionato c’è innanzitutto la Sindrome laterale amiotrofica (Sla) che l’ha colpito dieci anni fa. E ci sono gli strumenti di cui, a volte, disponiamo per raccontare i fatti. In questo caso, la storia di Dario Meneghetti, classe 1970, ex tenore del Teatro La Fenice, poeta, ora immobile nel letto ma mobilissimo di pensiero. Tanto da fargli scrivere, con l’aiuto di Bruna Graziani, editor e direttrice del Festival «CartaCarbone di Treviso, Una pinta di nuvole (Ronzani), autobiografia di oltre 500 pagine, struggente ed esilarante ad un tempo perché toccata da una prosa magmatica, contaminata da influssi dialettali, personalissima.
True
Politica

Tutti i guai dell'imperatore

Qualcosa scricchiola nel gigante asiatico. La crescita cala, la disoccupazione morde, l’edilizia fa sboom, la popolazione diminuisce. E ora il mondo attende le ricette di un presidente dal potere immenso.
True