Gli effetti devastanti della politica dei rinvii su turismo e industria
True
Inchieste

Gli effetti devastanti della politica dei rinvii su turismo e industria

  • ESTATE CHIUSA PER VIRUS - Il turismo, che vale il 13 per cento del Pil, in due mesi si è azzerato. Senza arrivi dall'estero e direttive chiare, la stagione balneare è a rischio. E il governo tace.
  • SENZA MERCATO (LA CRISI DELL'AUTO) - Con i governi impegnati a immaginare la Fase 2, le aziende dell'automotive guardano al futuro con angoscia. Il settore, che in Europa impiega 13,8 milioni di lavoratori, è drammaticamente bloccato. Così come le vendite, crollate a marzo in Italia dell'85,4 per cento. E ora le imprese temono che la burocrazia rallenti i tempi della ripresa.
  • IL PARLAMENTO È FERMO DA SETTIMANE - Mentre non c'è accordo tra maggioranza e opposizione sulla data di elezioni amministrative e regionali. In un Paese chiuso per pandemia, la politica è al palo. E il premier Conte ne approfitta a colpi di decreto.
Potrebbe anche interessarti
avatar-icon

Carlo Cambi

Toscano di nascita e di formazione (economico-giuridica) diventa giornalista professionista a 23 anni. Percorre tutto il cursus honorum a Repubblica fino a dirigere le pagine di economia. Nel 1997 fonda I Viaggi di Repubblica - primo e unico settimanale di turismo - che dirige fino al 2005 quando sceglie di vivere a Macerata insegnando marketing del territorio e incontra Maurizio Belpietro col quale stabilisce un sodalizio umano e professionale. Autore radiofonico e televisivo continua a occuparsi di economia ed enogastronomia. Ha scritto una trentina di libri. Il suo best seller? Il Mangiarozzo.

Read More
avatar-icon

Guido Fontanelli

avatar-icon

Antonio Rossitto