gigafactory Jiangsu Cina .
Getty Images
True
gigafactory Jiangsu Cina .
Inchieste

La gara si fa elettrica

Anche se le vendite di auto «green» sono ancora limitate, la crescita è inarrestabile: nel 2020 ne sono state acquistate oltre 3 milioni nel mondo, con un balzo del 48 per cento. Così, in tutti i Paesi, è partita la corsa alle gigafactory, le fabbriche che forniscono batterie, le componenti chiave della mobilità del futuro. Un'occasione che l'Italia non può perdere.
Inchieste

Il ricatto verde nel Recovery Fund

All'interno delle misure di rilancio continentale, la Commissione europea (guidata dalla tedesca Ursula von der Leyen) ha varato il New Green Deal: il piano ambientale - con tanto di obbligazioni ad hoc - che vale 277 miliardi dei 750 stanziati per superare la crisi post-Covid. Ancora una volta, a guadagnarci è la Germania, forte emittente di questi bond. Non solo: alzare le tasse sull'energia o imporre scelte drastiche, come il sistema Nutri-Score, finirà per produrre risultati discutibili e accenderà i conflitti sociali.
True
Inchieste

Cosa c'è dietro il traffico di baby calciatori

I giovanissimi immigrati sbarcati in Italia - e che con i piedi ci sanno fare - se sono fortunati entrano in qualche squadra di livello. Alle spalle, però, c'è sempre il sistema illegale del traffico di migranti: per ottenere il permesso di soggiorno e indossare la maglietta di una società, si mente sull'età o si inventano falsi «ricongiungimenti familiari». E spesso, dopo un primo ingaggio, i baby calciatori proseguono il loro viaggio all'estero in club ben più prestigiosi.

True