(Coco Suite Sivinos Camping)
Italia

Glamping: 5 luoghi insoliti dove dormire in Italia

Sul Lago di Garda e in Toscana le strutture più originali e insolite per gli amanti delle vacanze open air

Il fenomeno del "glamping" sta prendendo piede anche in Italia e quest'estate rappresenta una tipologia di vacanza quanto mai azzeccata. Il glamour camping, il campeggio di lusso, ovvero la possibilità di vivere un'esperienza outdoor in strutture di charme con tutte le comodità tipiche di un hotel, sta appassionando sempre più persone.

Lo dimostrano non solo i numeri crescenti di chi decide di fare questa scelta, molti dei quali si avvicinano per la prima volta a questo tipo di esperienza, ma anche il costante aumento delle strutture in Italia che sposano la filosofia del glamping. Tra questi luoghi ci sono alcune strutture progettate e plasmate da Loek Van de Loo, uno dei massimi esperti europei di questa nuova formula di turismo.

Glamping Resort Weekend

Questo centro offre una vista panoramica unica sul Lago di Garda e sul golfo di Salò. Immerso tra uliveti, nella zona di San Felice del Benaco, mette a disposizione degli utenti un ampio numero di case mobili arredate con stile, cottage, piazzole per il campeggio e ovviamente soluzioni per gli amanti del glamping. Tra queste c'è la mobile home Next XL Panorama, ideale per chi ama gli spazi ampie, sia interni che esterni, e apprezza la cura dei dettagli.

Park Residence Gabbiano

Potrebbe sembrare la tipica vacanza in fattoria, ma in questo centro glamping a Moniga del Garda nel cuore della Valtenesi, è un'oasi di relax all'interno di un parco di 60.000 mq. E' un ottimo mix per tutta la famiglia, i bambini possono divertirsi con la fattoria, gli adulti possono esplorare i borghi e i castelli che sorgono sulle colline della zona. La piscina riscaldata è invece il punto di aggregazione per tutti.

Sivinos Camping Boutique

Questo piccolo campeggio che si affaccia sul lago di Garda nei pressi di Manerba, con accesso diretto alla spiaggia è il luogo giusto per chi cerca una struttura intima, immersa nella natura e con una gran vista. Qui si può provare l'originale Coco Suite, una tenda lodge per tutta la famiglia allestita come una stanza di un hotel di lusso ma la veranda è circondata dal verde e il leggero movimento delle onde del lago conciliano il sonno e il relax.

Orlando in Chianti Glamping Resort

Immerso in un bosco sulle colline del Chianti, circondato da castelli e antiche dimore, è un glamping pensato e progettato nel rispetto della natura. Sono presenti alloggi recuperati e ristrutturati dal passato le tende lodge che Leok e sua moglie hanno disegnato e ideato per adattarsi perfettamente alla natura del luogo, senza rinunciare a comfort e design.

Vallicella Glamping Resort

Questa struttura a terrazze sulla collina ai piedi della città di Scarlino, nel cuore della Maremma è una mecca per gli appassionati delle vacanze open air. Sono presenti 90 tende glamping, 35 mobile home, 45 chalet, oltre a piazzole per camper e caravan. In caso di famiglia numerose o gruppi di amici si possono affittare le Airdreamer 3, vere e proprie strutture su due livelli. Al piano terra di trova salotto, cucina e bagno e terrazza al coperto, sopra tre tende più piccole per ospitare fino a 6 persone.

Ti potrebbe piacere anche
Video Divertenti

Cane che esulta per un goal

I più letti