Al via le master class di Risorgimento digitale
iStock
Smartphone e tablet

Al via le master class di Risorgimento digitale

Continua l'iniziativa di Tim con nuovi appuntamenti online per imprese e cittadini

Dopo il successo di Maestri d'Italia, la scuola online di Tim che ha coinvolto oltre 700.000 persone, Operazione Risorgimento digitale va avanti e si rinnova con nuove iniziative per accompagnare la fase di rilancio. Dal 16 giugno Tim, in collaborazione con Cisco, Manpower, Accenture e Ntt Data, dà il via a un nuovo ciclo di appuntamenti online con le master class: lezioni formative live per far conoscere Internet a cittadini e imprese.Il progetto formativo prevede quattro percorsi gratuiti su cybersecurity, occupazione, ecommerce, cultura e turismo digitale. Ogni master class si svilupperà in quattro lezioni di un'ora alle 14.30 sulle piattaforme Google meet e Cisco webex. Per assicurare a tutti la possibilità di interagire con i docenti attraverso le chat in tempo reale, è previsto un numero massimo di 250 partecipanti per ogni appuntamento (info e dettagli: operazionerisorgimentodigitale.it/maestri-d-italia/master-class).

Dal 16 giugno, e per i martedì successivi (23 e 30 giugno, 7 luglio) Cisco accompagnerà i partecipanti in un percorso educativo sulla sicurezza nella master class Cybersecurity: ieri, oggi, domani, dedicata alla protezione dei dati e alla prevenzione degli attacchi informatici. Dal 17 giugno e per i successivi tre mercoledì (24 giugno, 1 e 8 luglio), con Manpower sarà possibile scoprire Il futuro del lavoro attraverso temi come le competenze trasversali, la creazione di un efficace piano di carriera, il «personal branding» e la ricerca di occupazione nell'era digitale. Giovedì 18 giugno e per gli altri tre giovedì di seguito (25 giugno, 2 e 9 luglio) Accenture porterà nelle aule virtuali un percorso didattico pensato per aziende e privati con la voglia di scoprire Come creare un ecommerce di successo, vista la crescita dello shopping online, spinto dalla pandemia. Per finire, il 19 giugno e per tre venerdì consecutivi (26 giugno, 3 e 10 luglio), Ntt Data approfondirà il tema Cultura e turismo nell'era digitale: un designer racconterà come riprogettare un business turistico grazie al codesign online, una storyteller come promuovere i luoghi d'arte sui social, un'agenzia specializzata spiegherà come gestire grandi eventi e un'azienda italiana del trasporto analizzerà come è cambiato il modo di comunicare il viaggio nel settore pubblico. Operazione Risorgimento digitale è realizzata in collaborazione con la Commissione europea e aderisce al Manifesto della Repubblica digitale promosso dal ministro dell'Innovazione. Sono stati siglati protocolli di intesa con il ministro per la Pubblica amministrazione, il ministero dell'Istruzione e il ministero della Giustizia. I partner delle master class sono Cisco, leader tecnologico a livello mondiale; Manpower, multinazionale leader nelle global workforce solutions; Accenture, azienda leader a livello globale nel settore dei servizi strategy & consulting, interactive, technology e operations; Ntt Data, uno dei principali player mondiali nell'ambito della consulenza e dei servizi It, digitale, consulenza, cybersecurity e system integration.

I più letti

avatar-icon

Redazione