Scotsman: il monopattino stampato in 3D e personalizzabile
Business Wire
Scotsman: il monopattino stampato in 3D e personalizzabile
Tecnologia

Scotsman: il monopattino stampato in 3D e personalizzabile

Realizzato in fibra di carbonio dall'azienda californiana è il primo ad essere progettato su misura per ogni utente

Ormai sono una consuetudine come strumento di mobilità alternativa nelle città, ma i monopattini continueranno a evolversi sia nei numeri degli utilizzatori, sia dal punto di vista tecnologico, con prestazioni sempre più avanzate. Lo dimostra chiaramente l'innovativo progetto avviato l'azienda americana Scotsman.

La start up della Silicon Valley è infatti riuscita a mettere a punto un sistema produttivo che permette di progettare su misura e stampare in 3D un monopattino elettrico. L'elemento distintivo è rappresentato dal fatto che questo prodotto utilizza un originale telaio monoscocca realizzato attraverso un unico processo di stampa.

A differenza di altri monopattini elettrici di fascia alta, che possono avere alcune parti in fibra di carbonio, l'intero telaio, manubrio, stelo e pedana di Scotsman sono realizzati con materiale composito continuo in fibra di carbonio termoplastico, con un rapporto forza-peso fino a 61 volte maggiore rispetto all'acciaio.

Ad aumentare la robustezza del monopattino contribuisce anche un processo di costruzione privo di giunzioni e collanti. L'azienda californiana utilizza un processo rivoluzionario di stampa 3D che permette un livello di personalizzazione piuttosto elevato. Ciascun telaio viene infatti prodotto per adattarsi all'altezza, al peso, alla lunghezza delle gambe e allo stile di guida del suo proprietario.

«Scotsman è stato progettato per migliorare l'esperienza degli utilizzatori di monopattini e rappresenta una sofisticata modalità alternativa di trasporto che soddisfa le esigenze sia dei pendolari urbani sia degli appassionati di prestazioni che puntano all'ultima novità in fatto di mobilità elettrica», ha detto Josh Morenstein, fondatore di Branch Creative, il pluripremiato studio di design che ha progettato Scotsman.

Oltre ai materiali e alle tecniche avanzate utilizzate nella sua realizzazione, Scotsman è dotato di caratteristiche di alto livello: motori ad alta potenza (fino a 2.000 watt), un sistema a doppio motore per una maggiore stabilità, un doppio sistema di frenata rigenerativa, sospensioni in composito brevettato, una struttura a doppia batteria per una guida prolungata.

Inoltre il sistema di rimozione rapida della batteria consente di utilizzare l'accumulatore anche come caricabatterie USB-C per dispositivi elettronici. Sono presenti, ovviamente, le funzioni di controllo del monopattino attraverso il GPS, quindi non solo è possibile verificare sempre in tempo reale dove si trovi il veicolo, ma anche sbloccarlo senza chiavi semplicemente avvicinando lo smartphone.

Sul modello più evoluto Scotsman 2000 è stata integrata anche una videocamera di servizio, una sorta di dashcam, che permette di registrare in tempo reale i percorsi fatti con il monopattino.

Disponibile in 5 colori è pre-ordinabile con prezzi a partire da circa 2500 euro. Le spedizioni inizieranno a Dicembre 2021.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti