rafale
(Rafale)
rafale
Difesa e Aerospazio

L'Indonesia sceglie i Rafale in funzione anti-Cina, si espande l'export militare di Parigi

Altro successo per Macron che, con buona pace dell'Europa, allarga nel mondo l'export dei suoi caccia, con un occhio su Pechino

L'Indonesia sceglie i Rafale in funzione anti-Cina, si espande l'export militare di Parigi

Un altro successo diplomatico, finanziario e industriale per la Francia: a Giacarta, alla presenza del ministro della Difesa Florence Parly e del suo omologo indonesiano Prabowo Subianto, e del presidente e amministratore delegato di Dassault Aviation Eric Trappier, è stato firmato il contratto per l'acquisizione da parte dell'Indonesia di 42 velivoli Rafale di ultima generazione.

L'acquisizione dei nuovi velivoli destinati alla Tentara Nasional Indonesia Angkatan Udara (l'aviazione nazionale) prevede la fornitura degli aeromobili chiavi in mano, includendo ovviamente l'addestramento dell'equipaggio, il supporto logistico per diverse basi aeree indonesiane e l'installazione di due simulatori di missione completi. La capacità “omni ruolo” del Rafale fornirà quindi all'Indonesia uno strumento per la sua sovranità e l'indipendenza operativa, rafforzando il suo ruolo di grande potenza regionale nel contesto di un'area, quella a nord dell'Australia, nella quale è sempre più necessario contrastare l'attività militare cinese.

L'industria indonesiana beneficerà di un sostanziale ritorno positivo non soltanto nel settore aeronautico, ma anche in tutte le altre principali aree di cooperazione militare ricomprese nelle attività di Dassault Aviation e dai suoi partner industriali Safran Aircraft Engines (motori aeronautici) e Thales (elettronica e sistemi).

Il presidente Eric Trappier ha dichiarato: “È un grande onore per Dassault Aviation vedere il Rafale entrare a far parte della prestigiosa forza aerea indonesiana e vorrei ringraziare le autorità locali per la fiducia che hanno riposto in noi. Questo contratto segna l'inizio di un partnership a lungo termine che vedrà la nostra azienda rafforzare rapidamente la sua presenza nel Paese, dimostrando anche il forte legame tra Indonesia e Francia e rafforzando la posizione dell'arcipelago più grande del mondo come potenza chiave sulla scena internazionale. il Rafale soddisferà le esigenze operative dell'aeronautica militare indonesiana, contribuendo attivamente alla difesa e alla sovranità della Repubblica di Indonesia.”

Nel dicembre scorso si era alzata la tensione tra Indonesia, Filippine e Cina: in poche settimane la Guardia Costiera di Pechino aveva compiuto azioni nei confronti di imbarcazioni filippine costringendo Manila a ordinare alle navi di Pechino di allontanarsi ricordando alla diplomazia cinese che le sue unità di rifornimento delle isole operano sotto l’egida di un trattato di mutua difesa con gli Usa.

Di fatto Cina, Filippine, Vietnam, Malesia, Brunei e Taiwan rivendicano priorità territoriali sugli stessi lembi di terra, ma soltanto Pechino sta ponendo pretese sull’intero Mar cinese meridionale. Ora con i Rafale l'Indonesia sostituirà gli F-5, gli F-16 e parte dei Sukhoi 27 non più aggiornati e non in grado di affrontare a armi pari i caccia cinesi.

I più letti