Petwear e Petcare, le ultime novità della moda a quattro zampe
Poldo Couture
Tendenze

Petwear e Petcare, le ultime novità della moda a quattro zampe

Il mondo dell’abbigliamento, degli accessori e del petcare di lusso per animali è in costante crescita a livello mondiale. I pelosetti sfilano sul web e nelle strade sempre più curati e patinati come attori di Hollywood.

Il marchio Valentino ha optato per la linea Garavani Rockstud declinata e personalizzabile anche per i fedeli amici a quattro zampe: si può creare un dipinto su una felpa o una borsa realizzato a mano dall’illustratore Riccardo Cusimano, con tanto di iniziali del padrone o dell’animale da compagnia.

Valentino

Nuovi giubbetti antifreddo li ha messi in commercio Diesel, un mix fra denim e panno fantasia e fodera teddy rimovibile, e Thom Browne in versione pullover girocollo in cashmere con l’iconico inserto rigato.

Recentemente è uscita la linea Gucci Pet Collection, composta da collari e guinzagli impreziositi da borchie o ricami, pettorine stilose di pelle o in tela, sacchetti e trasportini da viaggio in tessuto monogram GG Supreme, insieme ad altri oggetti home decor in mise coordinate.

Recentemente è uscita la linea Gucci Pet Collection, composta da collari e guinzagli impreziositi da borchie o ricami, pettorine stilose di pelle o in tela, sacchetti e trasportini da viaggio in tessuto monogram GG Supreme, insieme ad altri oggetti home decor in mise coordinate.

Liu Jo, brand italiano conosciuto a livello internazionale, si associa a Me Pet, start up specializzata in design e distribuzione di settore, per un accordo in esclusiva internazionale della durata di 5 anni a licenza Liu Jo Pets.

Un’altra linea, MOG ovvero Malo for Dog, si compone di maglioncini e accessori (copertine, guinzaglieria, felpe) in cashmere o filati di altissima qualità per gli amici a quattro zampe, addirittura in diverse varianti: dal caldo girocollo al maglioncino a costa inglese con collo alto o con collo aperto.

Thom Browne

Il lato fashion del mondo dei pets è stato esplorato anche durante l’ultima edizione di Pitti Uomo che per la prima volta ha dedicato uno spazio esclusivo al lifestyle degli animali.

Un’idea contemporanea dal gusto chic la propone Baurdelle, una marchio di multiaccessori dall'attitudine fashionista, con i set Ludo e Domino, ultimi must-have per le piccole e medie taglie.

Emma Firenze ha un intero guardaroba fra cui trovare guinzagli come cinture, abitini come cappotti sartoriali, maglioncini come pull artigianali, ciotole come stoviglie di design, giochi come oggetti di arredo. La caratteristica intrinseca e distintiva è la reversibilità, con un semplice gesto si può trasformare un cappottino double-face in un impermeabile.

La linea di Tommaso Bencistà Falorni, Frida Firenze, ripensa al mondo dei Pet Accessories come un complemento di stile nel look del padrone, costruiti con materiali ricercati, lavorazioni couture e design esclusivo. Realizzata interamente in Italia, la nuova collezione in nastro e nappa si aggiunge a quella con le borchie, già in preordine in vari department store come Harrod’s e i grandi magazzini messicani El Palacio de Hierro.

Frida Firenze

Duepuntootto ha una gamma in lana bouclé formata da cuscini, cucce e borse, idea della designer Paola Navone, con una serie speciale dal tocco grafico bianco/nero a macro-pois, e un set Every day in microfibra effetto suede.

Il brand di lusso specializzato nella progettazione di raffinati outfit per cani Poldo Dog Couture omaggio gli anni Sessanta nel proprio guardaroba invernale, fatto di caldi piumini reversibili, morbidi maglioncini, pratiche mantelline antipioggia neve e vento, le nuove t-shirt Calypso e felpe Pop, in morbido cotone e pile.

Duepuntotto

The Painter's Wife propone la sua vasta gamma di capi per tenere l’animale all’asciutto e al caldo: al Puffer si combinano le T-shirt, i maglioni fantasia e gli impermeabili «Rain me».

Fondato a Milano nel 1999, United Pets è divenuto marchio leader nel design e nella produzione di accessori innovativi per animali domestici, grazie alle numerose collaborazioni con designer di fama mondiale, tra cui Giulio Iacchetti, Ilaria Gibertini, Miriam Mirri, Azzolini Tinuper e Stefano Giovannoni.

Ultimo nato, il progetto Pets (R)evolution, eclettica collezione per cani e gatti nata dalla collaborazione con Seletti, azienda di design figurativo. La mission è integrare due universi, quello animale e quello umano, all'interno di uno stesso luogo. Per ora ci sono, la cuccia e il tappetino sottocuccia, la ciotola e la sottociotola in quattro originali fantasie: Maldive, Les Alpes, New York, DoggyMood.

Sempre prodotto da United Pets è l’abbigliamento di Save the Duck impegnato sul rispetto dell’animale e dell’ambiente: ecco i 100% animal free mini piumino, cappottino e gilet, disponibili in sette diverse colorazioni e tutti rivestiti da una membrana impermeabile e traspirante, morbida ma resistente. Per ogni capo venduto, il 20% sarà devoluto in beneficienza all’associazione Save The Dogs.

United Pets

Il marchio italiano Lollipet nasce dal desiderio di realizzare pezzi unici e pregiati per tutte le taglie. Una label ideale per chi ama i pezzi singolari e diversi dal comune.

Anche MjoDOG nasce secondo una spiccata attitudine alla moda, infatti i materiali di produzione sono esclusivi: sete, broccati, metalli preziosi, raffinati pellami. La collezione Leopardo 2023 ne riassume perfettamente l’essenza in termini di eleganza, lusso e fascino senza tempo.

Sono etiche e sostenibili, realizzati principalmente in plastica riciclata a basso impatto ambientale grazie all’utilizzo della tecnologia di stampa 3D, le personalizzazioni di Omniagioia. La collezione Nature si lega agli elementi naturali che hanno reso possibile la vita: Latte, Oceano, Universo e così via.

Infine, Paikka si concentra su sicurezza e protezione. Un esempio è l’impermeabile altamente riflettente, realizzato con tessuto 100% waterproof e cuciture nastrate. I giubbotti hanno molteplici regolazioni e garantiscono quindi una vestibilità perfetta per diversi tipi di taglie e con varie opzioni di rivestimento per le diverse condizioni meteorologiche.

Il miglior cibo è quello di Genuina Pet Food, un modo nuovo e raffinato di vivere l’alimentazione, forte della qualità degli ingredienti human-grade e dell'innovazione tecnologica che ottimizza le grammature dei pasti, già cotti e pronti all’uso.

Altamente selezionati e in grado di garantire le migliori performance, i prodotti italiani MUP Pet Line hanno tutto ciò che occorre per la cura del domestico.

Uno spray cattura odori che può essere usato su tutte le superfici, tessuti, indumenti, lettiere e oggetti, da nebulizzare sulla zona da trattare o nell'ambiente circostante e lasciare asciugare.

Un Eco Shampoo ultra delicato formulato per detergere e deodorare il manto in modo efficace e idratarlo, con una azione protettiva e ristrutturante, o in aggiunta, la comoda mousse detergente senza risciacquo.

Specifico per districare, il dolce Spray sciogli nodi all’aloe può essere applicato anche prima del trattamento detergente. In alcune parti del corpo si possono usare anche la Lozione lava orecchie al fico d’India, protettiva e lenitiva, e il Gel lavante igienizzante e idratante per i polpastrelli, creato con un pool di estratti vegetali a base di thè verde, liquirizia e lactobacilli.

In collezione, si aggiunge un Balsamo districante formulato con ingredienti altamente performanti e una Lozione detergente occhi formulata con acqua di calendula e acqua di amamelide, da nebulizzare su un dischetto di cotone e usare per detergere delicatamente la zona del contorno occhi senza risciacquare.

Genuina Pet Food

I più letti

avatar-icon

Barbara Tassara