Dynamic Attitude a Pitti Uomo 101
Ahirain
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Dynamic Attitude a Pitti Uomo 101

Passione per l’outdoor, lo sportswear e i richiami allo streetstyle sono i tre ingredienti del design contemporaneo contaminato dal vintage e, all’opposto, dalla tecnologia, presenti nella sezione ‘Dynamic Attitude’ della fiera Pitti Immagine Uomo alla sua 101esima edizione, presso i padiglioni di Fortezza da Basso a Firenze.

Le proposte sportive più eleganti utilizzano tessuti iper leggeri, confortevoli e performanti, come il marchio TMB Running a firma Tombolini che porta, tra le novità, l'abito e il bomber in tessuto scuba, la giacca con cappuccio e i pantaloni con coulisse in vita ed elastici sul fondo. L'Impermeabile marchio ispirato al capo cult del guardaroba maschile, esce con nuove proposte divisa ispirate al tempo libero: la giacca falegname, un giaccone da campo, il peacoat e la fish-jacket.

Prima collezione total look per il brand Premiata, sotto la guida della famiglia Mazza che apre un nuovo capitolo dell'azienda, iniziando da pezzi urbani che hanno la caratteristica di essere trasversali, uguali per l'uomo e per la donna.

Ecoalf 1.0, da poco la collezione premium del marchio, si avvale di tecnologie di ultima generazione votate a ridurre al minimo l'impatto sul pianeta nel realizzare dei total look minimali e lussuosi.

Il formale maschile è anche contaminato dallo sport per l'uomo di Manuel Ritz, in un nuovo concetto tailoring che abbraccia lo stile smart casual, le divise college e lo streetstyle.

Conferma la crescita esponenziale degli ultimi anni, il settore dedicato all’outerwear, con marchi storici come Blauer U.S.A e i suoi giacconi dalla massima protezione contro pioggia e vento, le giacche in piuma imbottite e reversibili e i maglioni norvegesi, la capsule di Canadian ispirata allo stile di vita delle metropoli canadesi e le soluzioni multifunzionali di Duno secondo un connubio tecno-sartoriale dal design minimale.

In occasione dei 125 anni, Filson, di proprietà di WP Lavori in Corso, annuncia la licenza e la distribuzione europea del brand made in USA. Anche MCS festeggia un corposo anniversario, 35 anni di abbigliamento autentico di derivazione workwear, militare e vecchio west.

Il mondo dello sport continua l’incessante avanzata tecnologica anche nelle declinazioni urbane. Il mondo della neve arriva in città nei capi di Holubar dall’appeal contemporaneo, nei piumini tecnici e nelle giacche e cappotti a tre strati e idrorepellenti di Add, sulle proposte piuma-jogger di Gimo’s e nelle proposte Parajumpers, corredate dell’iconico gancio da paracadutista: un piumino ad altissima tenuta, il parka e una giacca in stile spaziale, il capo più giovane e cool della collezione.

Una versione atletico-chic è rappresentata da Fila che mantiene l’abbigliamento di matrice sportiva nel suo ruolo dominatrice di trendsetter, con pezzi chiave in collezione ispirati al mondo running e allo yoga, giacche da barca e capi con grafiche fuori posto e glitchate.

Navigare veste l’ex campione di nuoto Massimiliano Rosolino e il modello e attore Andrea Casalino con il suo heritage tecnico-sartoriale italiano dallo stile minimale e trasversale per tutte le generazioni.

Il pilota motociclistico spagnolo Toni Elias presenta la prima capsule collection 'Elias024' prodotta in Italia dal design sportivo, lussuoso e stravagante.

Fra le prestazione ad alta tecnologia, Alphatauri, fondato da Red Bull sul medesimo stile innovativo, tecnologico e grintoso, presenta una collezione di capi ripiegabili dalle membrane impermeabili.

L’altro nome da tenere d’occhio, Ahirain, fondato da tre giovani imprenditori - i fratelli Azzurra e Giampaolo Morelli con Andrea Pucci, fonde ed esalta le capacità artigianali con l’innovazione di macchinari di ultima generazione e l’uso di materiali spesso sperimentali.

Ne è l’esempio il piumino in ‘Dirp Dye’, in nylon esclusivo trattato con una tecnica di tintura artigianale a sgocciolatura monocromatica localizzata che crea uno speciale effetto tie-dye.

I giacconi imbottiti e riflettenti di Brekka sono versatili e funzionali al moderno attivismo cittadino, così come perfetti per qualsiasi occasione, dai contesti business all’outdoor, sempre rifiniti con dettagli catarifrangenti ad alta visibilità, i giacconi raffinati di People of Shibuya, marchio di recente concezione, fondato nel 2014 da Angelo Loffredo, Marco Locatelli e Luca Orsatti.

Il denim sperimenta le sue applicazioni, dal giovane preppy style di Closed a quello Made in Italy di Handpicked di una straordinaria maestria artigiana che si estende dai 5 tasche e dai chino ad una capsule di maglieria e alle giacche in lana e cashmere realizzate in chiave sartoriale, con una varietà di tele firmate Isko e Candiani.

Lois Jeans, brand spagnolo di denim indossato negli anni Settanta e Ottanta da personaggi come Björn Borg, Rod Steward e gli Abba, riedita la famosa Tejana Jacket, uno dei modelli storici, con un nuovo lavaggio, abbinata ai pantaloni rilassati modello New Bruno.

Per rendere divertente il look, vi si può abbinare la felpa o la maglia Snoopy e Charlie Brown – e di altri iconici personaggi dei fumetti Peanuts - protagonisti della nuova capsule collection di In The Box, replicata nelle calze a tema.

Stilnology riunisce i due universi opposti, eleganza e sport, nel reinterpretare i capispalla più iconici del mondo maschile e li edita in combinazioni di colori vivaci, medesimo gioco di contrasti che applica Tatras sui suoi giacconi dalle fogge contemporanee e di tendenza.

Dal panorama workwear, il brand Tela Genova riporta l’accento sulla matericità e sulle tinture, portando in collezione pantaloni 5 tasche, cargo, giacconi da lavoro e overshirt dai fit moderni con deliziosi trattamenti effetto vintage.

Anche Brooksfield mette in evidenza il concetto della overshirt in flanella check di lana imbottita, aggiunta al classico parka in tessuto militare foderato con pile orsetto.

Infine, Valstar Milano 1911 rilancia il marchio con una nuova Deck Jacket in montone con bottoni in corno e una overshirt in morbido suede foderato.

Ecoalf 1.0

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Barbara Tassara