Il lato vintage ed elegante della Versilia alla moda
Dior (ph.Jonathan Taylor)
Moda

Il lato vintage ed elegante della Versilia alla moda

Forte dei Marmi, destinazione fra le più affascinanti e particolari della dolce vita all’italiana, attira i marchi della moda con nuove boutique, beachwear e arredi vista mare

Il nome della Versilia e della sua roccaforte, Forte dei Marmi, luoghi unici ed esclusivi che hanno mantenuto il loro fascino quasi indenne nel corso dei decenni, incastonate fra le Alpi Apuane, il mare Tirreno e la pineta, è sufficiente per dare lustro ai ricordi, passati e presenti, di un aspetto particolare della dolce vita all’italiana.

Forte dei Marmi, costruito per volere di Michelangelo Buonarroti nel passaggio attraverso il quale si trasportavano i marmi provenienti dalle Apuane, si dimentica da sempre dello scandire del tempo, quella ricchezza che forse oggi ai più manca maggiormente.

Il periodo di splendore e il più elegante, la Versilia l'ha avuto negli anni Sessanta e Settanta, dove lussuose ville e prestigiose residenze estive ospitavano, quasi nel segreto, aristocratici, imprenditori, politici, personaggi famosi e tutta la parte dell’Italia che amava la discrezione e gli appuntamenti cadenzati come sacri rituali.

Le riunioni di famiglia, la colazione al bar e la passeggiata con il cane alla versiliana - tranne il mercoledì mattina dedicato al famoso mercatino di piazza Marconi - la pedalata in bicicletta verso la spiaggia, il bagno con il pattino, lo spaghetto con le arselle a mezzogiorno, le focaccine del pomeriggio in piazzetta, il giro per le boutique artigianali, le feste e le cene nelle case private e talvolta la serata mondana con la musica dal vivo a La Capannina (il più antico locale notturno ancora attivo dal 1929) o i concerti all’indimenticato locale La Bussola Domani.

In una raffinatezza sottotono, che forse è il vero segreto della longeva migrazione e di quel diritto di appartenenza di coloro che vi sono fedeli perlomeno da molti decenni e qualche generazione.

Bellezza, qualità della vita e privacy, tre eccellenze unite insieme che sono davvero difficili da replicare in qualsiasi altro luogo, con lo stesso immaginario e sogno che si allunga all’infinto e ispira da sempre imprenditoria signorile e artisti e fa nascere amori estivi, come quelli raccontati nel film icona Sapore di Mare di Enrico e Carlo Vanzina.

In questa destinazione, fra le più affascinanti per il proprio codice e la particolare affezione, inspiegabili a chi davvero non l’ha vissuta per generazioni, i marchi fanno a gara per mettere un segno e una radice, perlomeno stagionale.

Apre questa stagione un nuovo spazio Dior, all’interno di un’esclusiva villa del Novecento, nel cuore di Forte dei Marmi, completamente rinnovata da Officina Alviti e dall’artista Cristiano Alviti, all’interno, nel giardino e nelle due terrazze che ospitano lounge estive e ombrelloni. Qui si celebra il virtuosismo dell’artigianato, le creazioni immaginate da Maria Grazia Chiuri e Kim Jones e tutta l’art de vivre cara a Dior.

Foulard, scialli, parei, rifiniti a mano, sensuali e leggeri come l’aria, eredi di un patrimonio di ricerca e creatività firmato Faliero Sarti e Monica Sarti, si trovano nella boutique in via Carducci, uno dei nuovi punti vendita della azienda toscana di Campi Bisenzio. La scelta è incredibile, dal foulard rettangolare «Forte dei Marmi» in stile cartoon in collaborazione con l’illustratore Paolo Fiumi, i maxi-foulard della collezione Flow(ers) del fotografo Francesco Dolfo, quelli con le foto architettoniche dell’artista Massimo Listri o le immagini evocative in digitale tratte dall’archivio della New York Public Library.

Beachwear e haute couture dialogano nella capsule Angelo Tarlazzi x Vilebrequin che ritrae l'eleganza vacanziera. I motivi tie & dye e il senso del drappeggio dello stilista italiano incontrano lo spirito estivo di Vilebrequin.

In Versilia non sono gli yacht, i nightclub o il lato luxury della moda a dettare la silenziosa legge del piacere di dimorare in riva al mare.

Gli ultimi protagonisti del tempo che fu sono gli stabilimenti balneari, a latere dei ristoranti blasonati e degli hotel vintage rivisitati, il restante baluardo e ritrovo codificato, dove come una volta, e purtroppo sempre di meno, si sussurrava la propria presenza e si stringevano accordi d’affari, poi mantenuti, con una stretta di mano.

Scholl, marchio americano di calzature e zoccoli in legno e prodotti per la cura dei piedi risalente al 1899, si stabilisce al celebre Bagno Annetta della Versilia, riconosciuto per le sue caratteristiche strisce bianche e azzurre, portando un'edizione limitata del sandalo Pescura proprio nelle due nuance iconiche.

Restaurato di recente e di proprietà della Famiglia Bocelli, il bagno Alpemare ospita una capsule esclusiva di costumi da bagno, beachwear e accessori curati dalla stilista Raffaela D’Angelo, in una attitudine vintage e romantica e al contempo assolutamente contemporanea, grazie all’uso di materiali, applicazioni ricercate (pizzi, stampe, micro disegni, ricami manuali) e tecniche di ultima generazione, 100% Made in Italy. Tutti realizzati nei colori bianco e azzurro, binomio capace di trasmettere il fascino leggendario di Alpemare.

Gli arredi della spiaggia sono invece opera di Louis Vuitton per il Bagno Alpemare. I celebri motivi mosaico acquarello disegnano tende, cuscini, sdraio, cabine e perfino il pattino, simbolo dell'estate versiliana. Monogram Giant decora la passerella che dalle zone lounge del giardino porta al bagnasciuga in riva al mare.

Le inconfondibili righe sono il tema anche del marchio Gallo presso il Beach Club dell’Augustus Hotel & Resort, una istituzione a Forte dei Marmi che conserva lo charme dell’estate versiliese chic e rilassata, in una sapiente alchimia fra heritage, design e moda.

Louis Vuitton ai Bagni Alpemare

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Barbara Tassara