Lifestyle

7 libri per essere tutti più gentili

13 novembre: Giornata Mondiale della Gentilezza

Keep calm e smetti di fare il cafone di Miss Caterina
Come comportarsi dopo aver scoperto che il proprio fidanzato chatta su Facebook con una vecchia fiamma? È davvero maleducato non rispondere alle email? Esiste un modo elegante, e casomai economico, per fare dei regali graditi? Cosa si deve dire al proprio collega che fa coming out? Si devono fare gli auguri al proprio ex che si sta risposando? Come ci si deve comportare se si hanno ospiti vegani a cena? E, ancora, si può fare finta di niente con la vicina di casa il cui partner è stato messo agli arresti domiciliari?
Fra inviti e nuove conoscenze, passando per feste comandate e occasioni speciali, favori e regali, ma soprattutto nuovi costumi sociali e conoscenze virtuali, Miss Caterina firma un galateo moderno per imparare ad affrontare ogni situazione con spontaneità e, allo stesso tempo, con classe.

Keep calm e smetti di fare il cafone
di Miss Caterina
Newton Compton, 2015
Compra il libroScarica l’ebook

Elogio della gentilezza di Adam Phillips e Barbara Taylor
L’elogio in questione riguarda un valore sommesso e discreto, declinabile in varie maniere: la generosità, l’altruismo, la solidarietà, la gentilezza d’animo. L’intento non è né moralistico né edificante: la generosità, per gli autori, è semplicemente uno dei modi migliori per essere felici ed è anche un indicatore tra i più attendibili di una serenità raggiunta.
La domanda che muove l’indagine è la seguente: perché la generosità è diventata per noi un tabù? Sotto accusa l’individualismo esasperato della nostra epoca ma anche una concezione puramente sentimentale della generosità, riconoscibile ad esempio nel fatto che solo all’interno della famiglia ci si aspetta di trovare dei comportamenti disinteressati. L’esito conclusivo della ricerca è un rinnovato elogio della generosità e della gentilezza, che non è da intendersi come sacrificio o rinuncia a se stessi ma come apertura avventurosa e vitale all’altro.

Elogio della gentilezza. Breve storia di un valore in disuso
di Adam Phillips e Barbara Taylor
Ponte alle Grazie, 2015
Compra il libro

La forza della gentilezza di Piero Ferrucci
Il calore dell’affetto, la bellezza della generosità, il sollievo di essere ascoltati e visti per quello che siamo per davvero, il sostegno dell’amicizia, la meraviglia della gratitudine: tutto questo (e molto altro ancora) è la gentilezza. Mai ne abbiamo avuto bisogno come ora, immersi in un mondo sempre più impersonale e sempre più violento. La gentilezza, quando la riceviamo, ci fa star bene, a volte ci salva la vita. Ma anche essere gentili ci fa un gran bene. E offre immensi vantaggi per la crescita personale, la salute, le relazioni con gli altri, perfino l’apprendimento scolastico, l’efficienza nel lavoro e il successo negli affari. La vera gentilezza è disinteressata. Ma ciò non toglie che i suoi benefici siano immensi. Secondo la tesi di questo libro la gentilezza è una forza: quella forza senza cui l’umanità non può sopravvivere, e grazie alla quale ognuno di noi può trovare il proprio equilibrio e il senso della propria vita.

La forza della gentilezza. Pensare e agire con il cuore fa bene al corpo e allo spirito
di Piero Ferrucci
Mondadori, 2006
Compra il libro

Onestà e gentilezza di David Richo
La vita è un viaggio in continuo cambiamento. Anche se ci auguriamo che sia semplice, serena e confortevole, la strada che percorriamo è spesso complicata, piena di conflitti e svolte inaspettate. Per definire un percorso positivo nella propria vita, però, è necessario iniziare proprio da se stessi. Sviluppando gentilezza, affetto, amicizia e rispetto nei nostri confronti e nei confronti degli altri, le dinamiche di relazione inizieranno sicuramente a cambiare e a migliorare. Questo libro offre 52 buoni propositi da mettere in pratica per adottare uno stile di vita ispirato a principi come l'onestà e la lealtà, la compassione e il rispetto.

Onestà e gentilezza. 52 riflessioni per migliorare la qualità della propria vita e di quella degli altri
di David Richo
Armenia, 2010
Compra il libro

Il piacere della gentilezza di Bertrand Buffon
La gentilezza non è prerogativa di un solo popolo o di una sola civiltà. Al contrario, sta all’origine delle relazioni tra popoli e civiltà diverse, proprio in quanto le rende possibili. Sia che riguardi i modi di rapportarsi con gli altri nella vita di tutti i giorni o le relazioni con interlocutori stranieri, la buona educazione è il segno del rispetto che si è pronti a dimostrare all’altro, prima ancora che si sia imparato a conoscerlo. La gentilezza è un’arte di vivere e un’opportunità per chi desidera trovare nelle relazioni sociali un sempre nuovo motivo di felicità. È per questo che la buona educazione, lungi dall’essere un pignolo elenco di regole astruse, va considerata una forma di eleganza e di attenzione, che, valore aggiunto di umanità, può introdurre nel cerchio ristretto dell’amicizia e della familiarità.

Il piacere della gentilezza. Piccolo trattato sulla buona educazione nell’era globale
di Bertrand Buffon
Ediciclo editore, 2014
Compra il libro

La vita serena di Jack Kornfield
Per trovare la pace interiore e la vera saggezza non hai bisogno di trasferirti in un monastero. La tua vita, esattamente così com’è, è il posto giusto. Jack Kornfield, uno dei maggiori maestri occidentali di buddhismo condivide con i lettori oltre quarant’anni di studi e di pratica di meditazione in ogni ambito della vita. Insegna a coltivare la gentilezza, la compassione, la gioia, il perdono e l’equilibrio; spiega come diventare genitori consapevoli e invita ciascuno di noi a impegnarci per alleviare le sofferenze del mondo.

La vita serena. La pratica di meditazione buddhista nell’esistenza quotidiana
di Jack Kornfield
Corbaccio, 2015
Compra il libro

L’egoismo è inutile di George Saunders
George Saunders è uno degli autori più amati e influenti della scena letteraria americana di oggi. Nel dicembre 2013, La Repubblica e minima&moralia hanno pubblicato un memorabile discorso di Saunders agli studenti della Syracuse University in cui lo scrittore invita i neolaureati a basare la propria vita sulla gentilezza verso il prossimo invece che sull’ambizione personale. Per chi non l’avesse ancora letto, per chi vuole conservarlo o regalarlo, ecco il discorso in questo volumetto, accompagnato da un attualissimo saggio («L’uomo col megafono») contro la retorica politica urlata e violenta, e da un’intervista inedita all’autore.

L’egoismo è inutile. Elogio della gentilezza
di George Saunders
Minimum fax, 2014
Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti