ventimila-leghe-sotto-i-mari-verne-mondadori
Mondadori
ventimila-leghe-sotto-i-mari-verne-mondadori
Lifestyle

6 classici per ragazzi da leggere anche da adulti

Roald Dahl, Michael Ende, Emilio Salgari, Jules Verne, Saint-Exupéry, Italo Calvino: letture senza età

'Matilde', di Roald Dahl

matilde-dahl-salani Matilde Salani

Appare doveroso partire dal grande autore inglese, a cento anni dalla sua nascita (qui il nostro omaggio con le sue opere più belle). Per questa lista abbiamo scelto le avventure di uno dei suoi personaggi più amati, Matilde, bambina prodigio dall'intelligenza eccezionale, ma che è cresciuta in una famiglia composta da individui beceri e disonesti. Anche a scuola deve vedersela con la perfidia della direttrice Spezzindue, che ama usare le bambine per allenarsi al lancio del martello, facendole roteare e scagliandole lontano. Ma la forza di Matilde risiede nella sua cultura e nella sua intelligenza, qualità che racchiudono anche magici risvolti.

Matilde
di Roald Dahl
(Salani)
224 pagine

Compra il libro

'La notte dei desideri ovvero il satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog', di Michael Ende

la-notte-dei-desideri-ende-salani La notte dei desideri Salani

Lo scrittore tedesco, più noto certamente per La storia infinita, entra in questo elenco con un piccolo e ingiustamente poco conosciuto capolavoro di fantasia, in cui un gatto ciccione e un corvo spennacchiato devono riuscire a salvare il destino del mondo nell'arco della notte del 31 dicembre. I nemici sono due stregoni, Belzebù e Tirannia, che hanno creato una pozione diabolica in grado di esaudire ad ogni sorso l'esatto contrario di un desiderio: il loro scopo è rendere la notte di Capodanno un inferno.

La notte dei desideri ovvero il satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog
di Michael Ende
(Salani)
253 pagine

Compra il libro

'Marcovaldo', di Italo Calvino

marcovaldo-calvino-mondadori Marcovaldo Mondadori

Le buffe e tragicomiche vicende del melanconico personaggio di Calvino non hanno età. Marcovaldo, mite cittadino di un'anonima città, impiegato in una grande azienda, vive piccoli avvenimenti talvolta sfortunati che fanno riflettere sul rapporto tra l'uomo e l'alienante società moderna e di come questa sia in grado di intaccare profondamente le persone e il loro relazionarsi con il mondo. Nonostante ciò, una risata non manca mai.

Marcovaldo
di Italo Calvino
(Mondadori)
171 pagine

Compra il libro

'Il piccolo principe', di Antoine de Saint-Exupéry

il-piccolo-principe-Saint-Exupery-mondadori Il piccolo principe Mondadori

Non può mancare uno dei libri più pubblicati, venduti e amati del mondo. La breve favola di Saint-Exupéry è per molti un caposaldo da rileggere anche da adulti, che richiama e prova a definire i significati di amicizia e amore. È la storia di un aviatore precipitato nel deserto, che incontra un solitario piccolo principe, proveniente da un altro pianeta. Lungo il suo viaggio, nel racconto che ne fa all'uomo, ha incontrato vari altri personaggi su altrettanti diversi pianeti, ognuno dei quali è riuscito in qualche modo a farlo riflettere sull'esistenza.

Il piccolo principe
di Antoine de Saint-Exupéry
(Mondadori)
126 pagine

Compra il libro

'Ventimila leghe sotto i mari', di Jules Verne

ventimila-leghe-sotto-i-mari-verne-mondadori Ventimila leghe sotto i mari Mondadori

Il mitico capitano Nemo a bordo del suo gigantesco sommergibile, il Nautilus, viaggia in lungo e in largo esplorando gli abissi marini, alla ricerca di avventure e mondi sommersi. Un'epopea profondamente radicata nell'immaginario collettivo, che ha contribuito a consacrare per sempre Jules Verne tra i più grandi scrittori di romanzi d'avventura e come uno dei padri del genere fantascientifico.

Ventimila leghe sotto i mari
di Jules Verne
(Mondadori)
397 pagine

Compra il libro

'Le tigri di Mompracem', Emilio Salgari

le-tigri-di-mompracem-salgari-fanucci Le tigri di Mompracem Fanucci

Salgari con il suo Sandokan, in questo classico immancabile, che è ancora in grado di stregare nuove generazioni di giovani lettori, riuscendo anche a rapire di nuovo gli adulti in un nostalgico ritorno alle letture dell'infanzia.

Le tigri di Mompracem
di Emilio Salgari
(Fanucci)
446 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti