Pulire la casa in modo ecologico di Becky Rapinchuck
Il Castello
Pulire la casa in modo ecologico di Becky Rapinchuck
Lifestyle

5 libri sulle pulizie di primavera: puliti e felici

Metodologia applicata per ricavare tutti i benefici (psicologici) dall’ordine e dalla pulizia

L\u2019arte di buttare di Nagisa Tatsumi L’arte di buttare di Nagisa Tatsumi (pparticolare della cover) Vallardi

L’arte di buttare di Nagisa Tatsumi
Buttare via si rivela un’operazione difficile perché si scontra con il valore antico del riutilizzo che, a ogni scarto, fa dire a una voce interiore: «Che spreco!».
L’arte di buttare indaga i meccanismi psicologici della riluttanza ad abbandonare le cose, aiuta a superare i sensi di colpa e illustra i principi di base e le tecniche che aiutano a mollare la presa. Inoltre, sensibilizza i lettori sulla necessità di attuare una selezione drastica già nel momento degli acquisti, così da spezzare all’origine il circolo vizioso dell’acquistare/buttare.
L’arte di buttare è il libro che ha dato origine al fenomeno del riordino, facendo di Nagisa Tatsumi una guru per i suoi connazionali. Ora il suo messaggio arriva a liberare anche le società occidentali dalla sindrome dell’accumulo.

L’arte di buttare. Come liberarsi delle cose senza sensi di colpa
di Nagisa Tatsumi
Vallardi, 2016

Pulire la casa in modo ecologico di Becky Rapinchuck Pulire la casa in modo ecologico di Becky Rapinchuck (particolare della cover) Il Castello

Pulire la casa in modo ecologico di Becky Rapinchuck
Pulire la casa in modo ecologico presenta 150 detergenti facili da preparare, a base di ingredienti del tutto naturali assolutamente affidabili (e dal nome pronunciabile!). Corredato da semplici istruzioni per confezionare e conservare i detergenti fatti in casa. Grazie a questo libro, risparmierete centinaia di euro ogni mese e avrete una casa pulita e sana.

Pulire la casa in modo ecologico. 150 prodotti detergenti ecologici di uso quotidiano da poter realizzare da soli, in modo naturale e senza sostanze chimiche
di Becky Rapinchuck
Il Castello, 2016

L\u2019infinitamente poco di Dominique Loreau L’infinitamente poco di Dominique Loreau (particolare della cover) Vallardi

L’infinitamente poco di Dominique Loreau
Se avete questo libro in mano, significa che avete già imboccato il sentiero dell'infinitamente poco. Dominique Loreau ci insegna che vivere con poco non è solo una virtù, ma un elisir di serenità e che l'essenzialità va ricercata in tutti gli ambiti e i momenti della vita: dall'alimentazione all'abbigliamento, dall'uso del tempo a quello del denaro, ai rapporti umani. La sobrietà non è un cammino penitenziale, non esclude l'eleganza né il piacere delle belle cose, ma restituisce al denaro il ruolo di strumento utile, da usare per fare esperienze, viaggiare, studiare, acquistare poche cose importanti invece di tante cianfrusaglie.
Pensieri brevi, citazioni, haiku, spunti di riflessione illuminanti ci accompagnano in questa iniziazione alla semplicità, dove scopriamo che la filosofia del «poco» consente di ricollegarsi con l'essenziale e di conquistare la leggerezza.

L’infinitamente poco. La filosofia giapponese che ci libera dalla sindrome dell'accumulo
di Dominique Loreau
Vallardi, 2016

Lettera d\u2019amore alla madre terra di Thich Nhat Hanh Lettera d'amore alla Madre Terra (particolare della cover) Garzanti

Lettera d’amore alla madre terra di Thich Nhat Hanh
Cambiamenti climatici devastanti, specie animali estinte, ecosistemi perduti per sempre: la vita sulla Terra è sempre più a rischio a causa dei comportamenti degli esseri umani. In questo appello appassionato e straordinariamente attuale, Thich Nhat Hanh dà voce all’anima ecologica e ambientalista del pensiero buddhista, dimostrando come solo attraverso la rivoluzione spirituale basata sulla mindfulness sia possibile fare la differenza nella difesa del nostro pianeta. Con Lettera d’amore alla Madre Terra riscopriamo così la speranza di un rinnovato rapporto con il pianeta che ci dona la vita, unica strada possibile per una vita di pace, serena, nuovamente felice.

Lettera d’amore alla madre terra
di Thich Nhat Hanh
Garzanti, 2016

Il tuo Castello tra le Nuvole di Barbara Sophia Tammes Il tuo Castello tra le Nuvole di Barbara Sophia Tammes (particolare della cover) Sonzogno

Il tuo Castello tra le Nuvole di Barbara Sophia Tammes
Ecco il libro che insegna a usare il potente mezzo dell’immaginazione per scoprire i propri desideri, uscire dalla routine di tutti i giorni e costruire nuove possibilità. Un approccio originale al benessere e al pensiero positivo per stimolare la fantasia spingendoti a immaginare la tua mente come un castello da arredare, per migliorarti la vita. Focalizzandoti sui tuoi desideri, invece che sulle tue paure, accrescerai le possibilità di far virare la realtà nella direzione giusta e di andare incontro al cambiamento e al successo.
Entra nel tuo Castello, rendilo accogliente e grazioso, arredalo seguendo i consigli di Barbara. Percorri ciascuna delle 25 stanze descritte e disegnate per te: alla fine di ogni tappa ti conoscerai più in profondità. Diventerai così consapevole dei tuoi veri desideri, e riuscirai a esprimerli a parole, sarai perfino in grado di trasformare la realtà. Puoi chiamarla profezia che avvera i desideri. Oppure, il tuo Castello tra le Nuvole, quello spazio interiore e unico dal quale si può riemergere rinnovati, tanto da renderlo il posto migliore in cui vivere.

Il tuo Castello tra le Nuvole. Come arredare la mente e renderla il posto migliore in cui vivere
di Barbara Sophia Tammes
Sonzogno, 2016

Ti potrebbe piacere anche

I più letti