Hoepli
Lifestyle

5 libri sul riordino

Mettere ordine nelle cose (e nella vita) con la pratica zen

Riordina la tua vita di Hideko Yamashita Riordina la tua vita di Hideko Yamashita Fabbri

Riordina la tua vita di Hideko Yamashita
Dan, Sha e Ri sono i tre ideogrammi giapponesi che rappresentano i momenti fondamentali dell’arte del riordino ideata da Hideko Yamashita: “rifiutare” ciò che non merita di entrare nelle vostre vite, “gettare” quello che già possedete ma che non vi serve e “staccarsi” dal desiderio stesso di ogni cosa di cui non avete bisogno.
Il suo metodo non è semplicemente destinato a portare ordine in casa, bensì ad alleggerire la vostra esistenza da tutto ciò che non è essenziale, che si tratti di oggetti, di pensieri negativi o di persone. Perché riflettere sulla vostra relazione con ciò che vi circonda vi porterà a capire meglio voi stessi.
Un esempio? Conservare un oggetto solo perché vi è stato regalato o evitare di usarlo perché troppo bello significa, in realtà, mettere al primo posto gli altri o non considerarsi all’altezza. Seguendo
i consigli della Yamashita, invece, riuscirete a trasformare il vostro rapporto con le cose, ottenendo significativi miglioramenti non solo nell’ambiente fisico, ma anche nella vostra vita emotiva.

Dan-Sha-Ri Riordina la tua vita
di Hideko Yamashita
Fabbri, 2017

Il magico potere del riordino di Marie Kondo Il magico potere del riordino di Marie Kondo Vallardi

Il magico potere del riordino di Marie Kondo
Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.
Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita
di Marie Kondo
letto da Angela Ricciardi
Vallardi, 2016

L'arte del riordino di Maria Letizia Polverini L'arte del riordino di Maria Letizia Polverini Giunti Demetra

L'arte del riordino di Maria Letizia Polverini
Con grande senso pratico e un pizzico d'ironia, nel suo libro Maria Letizia Polverini spiega e mostra come fare ordine in casa può trasformare la nostra vita e farci ritrovare serenità e armonia.
Adattando i principi del feng shui allo stile di vita occidentale, il manuale offre un metodo semplice ma infallibile per riordinare la casa e riorganizzare gli spazi, con esempi e consigli mirati per ogni ambiente, dal guardaroba alla cucina, dalle camere al bagno per arrivare alla cantina o al garage, e persino all'ufficio.
Un libro per passare subito all'azione e scoprire che liberarsi da zavorre e accumuli è il primo passo per alleggerire la mente e riappropriarsi di se stessi e dei propri spazi vitali.

L'arte del riordino. Libera la tua casa e dai una svolta alla tua vita
di Maria Letizia Polverini
Giunti Demetra, 2015

Decluttering, Il segreto del riordino di Geralin Thomas Decluttering, Il segreto del riordino di Geralin Thomas (particolare della cover) Hoepli

Decluttering, Il segreto del riordino di Geralin Thomas
Il testo è l’edizione italiana di Decluttering your home, realizzato dal packager inglese Quarto.
Una casa organizzata e ordinata affascina tutti. Ma da dove iniziare? Questa guida svela il segreto del riordino con suggerimenti divertenti, tecniche creative e soluzioni rapide.
Nel testo sono presenti tanti consigli pratici per risparmiare tempo, denaro ed energia nell’organizzare ogni stanza della casa, l’agenda degli impegni quotidiani e i file digitali.
Ma anche le informazioni utili per conservare l’ordine ritrovato nella casa e nella vita, con promemoria e liste di priorità che aiutano a rimanere per sempre al riparo dal caos e dal superfluo

Decluttering, Il segreto del riordino
di Geralin Thomas
Hoepli, 2016

L'eleganza del riordino di Jennifer L. Scott L'eleganza del riordino di Jennifer L. Scott Piemme

L'eleganza del riordino di Jennifer L. Scott
La nostra casa è un microcosmo, una rappresentazione in piccolo del mondo reale. Più si riesce a vivere in modo piacevole lì, più verrà naturale continuare a farlo fuori. Quando in casa tutto scorre liscio, si appare più disinvolte ed eleganti. Si accumulano meno negatività, perché meno ci si affanna a cercare qualcosa perso nel marasma, meno ci si preoccupa di avere ospiti improvvisi o di cosa cucinare per cena, più la nostra aura di eleganza si farà luminosa. Come per incanto, ogni aspetto della vita migliorerà, l’eleganza diventerà una seconda natura, e si scoprirà che apparecchiare con cura la tavola anche solo per se stesse o mettere dei fiori è come farsi un’iniezione di autostima. Grazie ai consigli di Jennifer Scott, liberarsi del superfluo, circondarsi di armonia e bellezza, apparire eleganti e disinvolte e godersi ogni angolo della propria casa e ogni istante della giornata diventeranno una seconda natura.

L'eleganza del riordino
di Jennifer L. Scott
Piemme, 2015

Ti potrebbe piacere anche

I più letti