Lifestyle

5 libri da leggere a dicembre

Johnson, Robertson, Matthews, Guevara e Zafon, ecco i nostri consigli di lettura da non perdere per questo mese

'La fortuna ti sorride', di Adam Johnson

Tutti noi affrontiamo nel corso della vita cadute, fallimenti, sconfitte, chi per colpa e chi per sventura. In questa eccezionale piccola raccolta di racconti il premio Pulitzer Adam Johnson ci restituisce delle storie brillanti per trama e stile di scrittura, unite l'una all'altra dal tema della seconda possibilità. La lettura di queste trame può commuovere, può far ridere e far riflettere, ma soprattutto restituisce una dolcissima e rassicurante malinconia, sintomo di ciò che più ci unisce gli uni agli altri: essere umani.

La fortuna ti sorride
di Adam Johnson
(Marsilio)
269 pagine

Compra il libro

'L'uomo autentico', di Don Robertson

Un romanzo feroce che parla di rimpianti e di lotta contro i lati più aspri della vita. Herman Marshall è un uomo semplice, un ultrasessantenne che cerca di fare un bilancio della sua esistenza. Ha combattuto contro i tedeschi in guerra, ha passato anni sul sedile di un camion, ha perso un figlio dopo atroci sofferenze e ora accudisce la moglie malata, bevendo birra. Un ennesimo dolore scatena in lui l'esigenza di riscatto, una sorta di vendetta contro la vita, in un finale memorabile. Don Robertson (1929-1999) è stato un autore americano dalla carriera irregolare, finora mai conosciuto in Italia. Ma la grandezza della sua prosa è finalmente e fortunatamente tornata alla luce. Una curiosità: Stephen King, in un'intervista del 2015, ha definito Robertson come il suo scrittore preferito.

L'uomo autentico
di Don Robertson
(Nutrimenti)
298 pagine

Compra il libro

'Il palazzo degli inganni', di Jason Matthews

Spionaggio da Guerra Fredda e trame che incrociano thriller con attualità, questi gli ingredienti dell'esordio letterario di Jason Matthews, ex agente CIA, per anni operativo in varie parti del mondo, tra Europa dell'Est, Medio ed Estremo Oriente. La protagonista si chiama Dominika Egorova e fa parte della SVR, l'intelligence russa (l'ex KGB) che ancora si fronteggia con la CIA americana. Dominika è però una talpa, che vorrebbe una Russia diversa, senza oligarchi e affaristi corrotti e privi di scrupoli. La sua missione è cercare di sabotare le trame segrete di Putin, il quale sta in segreto aiutando l'Iran allo sviluppo di ordigni nucleari. Per riuscirci, e per salvarsi la vita, dovrà imbastire una torbida e pericolosa rete di relazioni e intrighi.

Il palazzo degli inganni
di Jason Matthews
(De Agostini)
477 pagine

Compra il libro

'Il disco rotto. 33 rivoluzioni', di Canek Sanchez Guevara

Con questo romanzo, pubblicato postumo, Canek Sanchez Guevara, nipote del Che, tenta di esprimere il suo viscerale rifiuto per un patrimonio politico che gli è toccato in eredità, una sorta di grido d'aiuto. L'autore (morto nel 2015 a quarant'anni) racconta di un cubano nero, figlio di una coppia che ha vissuto la rivoluzione con grande entusiasmo. Suo padre è morto e sua madre è espatriata in Spagna. Lui si è separato dalla moglie e frequenta una vicina di casa russa. La scoperta del piacere della lettura gli consente di comprendere la distanza che esiste tra gli slogan di partito e la realtà circostante. La vita quotidiana a Cuba comincia a percepirla come una routine soffocante, un disco rotto che ripete sempre le stesse cose, verso cui inizia a maturare un sempre più profondo dissenso.

Il disco rotto. 33 rivoluzioni
di Canek Sanchez Guevara
(Edizioni E/O)
106 pagine

Compra il libro

'Il labirinto degli spiriti', di Carlos Ruiz Zafon

Si tratta del colossale capitolo finale della saga del Cimitero dei Libri Dimenticati inaugurata ormai quattordici anni fa con il bestseller L'ombra del vento. Ritorna dunque la Barcellona oscura e magica: anni Cinquanta, Daniel Sempere, ormai adulto, fa i conti con il mistero della morte della madre, un dilemma che gli sta straziando l'anima. Quando pensa di aver quasi afferrato la soluzione, un cupo complotto lo ostacola. L'aiuto arriva da Alicia Gris, un personaggio inaspettato, che conduce Daniel fin dentro le tenebre per riuscire a ritrovare finalmente la luce.

Il labirinto degli spiriti
di Carlos Ruiz Zafon
(Mondadori)
819 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti