Jovanotti live
Ufficio Stampa
Jovanotti live
popular

Le 15 canzoni dell'estate 2015

Tutte le hit che ci stanno facendo compagnia in questi mesi. Dall'internazionale "El Perdon" alla nostra "L'estate addosso" - La classifica

La classifica

Siamo nel bel mezzo dell'estate. Tra radio e ascolti sui principali servizi di streaming sono tante le canzoni che stanno accompagnando molti italiani nelle loro ore sotto al sole. Come ogni anno sono arrivate alcune influenze internazionali importanti (non potevano mancare alcune hit in lingua spagnola; El Mismo Sol vi dice qualcosa?) ma anche gli artisti del nostro Paese non si sono risparmiati: alcune di queste canzoni - come L'estate addosso dell'uomo dei record Jovanotti e Maria Salvador del duo J-Ax/Il Cile - sembrano voler restare nelle nostre cuffiette per ancora molto tempo. 

Abbiamo provato a selezionarne quindici (siamo consapevoli di alcune difficili rinunce). Per festeggiare in musica questa nuova estate italiana. 

15) El Mismo Sol - Alvaro Soler

Anche se è uscita ormai alcune settimane fa, El Mismo Sol di Alvaro Soler continua a farci ballare. Come ha raccontato a Panorama.it poco tempo fa, questa canzone è positiva e racconta della gioia della vita

14) Lo Stadio - Tiziano Ferro

È stata la canzone più carica (e una delle più attese) dell'ultimo tour di Tiziano Ferro. Lo Stadio è un brano che emana la volontà di recuperare tutto il tempo perso. È decisa e allo stesso tempo tenera, così come lo stesso Tiziano. La dichiarazione di amore del cantante per la sua vita.

13) Fantastica - Dolcenera

Questo brano anticipa il disco della cantante, "Le Stelle Non Tremano", che uscirà il prossimo 11 settembre. Una canzone che unisce pop e dance in un mix esplosivo e davvero adatto all'estate. Un grande assaggio che preannuncia un altrettanto grande ritorno. 

12) Want To Want Me - Jason Derulo

Want To Want Me è il primo singolo estratto dal quarto album in studio di Derulo, "Everything is 4". Un concentrato di energia e ritmo che segue il grande successo di Jason Derulo con Talk Dirty

11) This Summer’s Gonna Hurt Like a Motherf****r - Maroon 5

This Summer's Gonna Hurt Like a Motherf****r è il quarto singolo estratto dei Maroon 5 dal loro quinto album in studio "V". Questo brano - così energico - si è avvalso di un videoclip molto particolare: tutto in bianco e nero, ritrae i minuti che precedono l'entrata in scena dei Maroon 5, poco prima di un concerto. Tra i momenti più amati da tante fan, all'inizio del videoclip un nudo integrale del frontman, Adam Levine. 

10) Don’t Worry - Madcon feat. Ray Dalton

Impossibile non ballare con Don't Worry di Madcon e Ray Dalton. Il videoclip lo conferma: un ragazzo venuto dallo spazio ha il compito di salvare il pianeta Terra dalla noia. Come? Con la musica. Esperimento decisamente riuscito. 

9) Occhi Profondi - Emma

Tra il suo ruolo di giudice nella scorsa edizione di Amici e la sua partecipazione al Coca-Cola Summer Festival, Emma ha trovato il tempo per regalare a tutti i fan un brano davvero convincente. Occhi Profondi rientra perfettamente nel repertorio della cantante, con l'aggiunta di ulteriori influenze e con una ricerca lessicale sempre maggiore. Proprio ieri l'annuncio del raggiungimento di 6 milioni di visualizzazioni per il videoclip ufficiale. Che dire? Avanti così. 

8) Waiting For Love - Avicii

Avicii ha da sempre una grande passione per il nuovo. E non perde occasione per lanciarsi in progetti inediti, mai realizzati prima. È il caso del videoclip di Waiting For Love - realizzato completamente a 360°. È il primo videoclip musicale ad avere questa strana caratteristica. Un valore aggiunto a un brano che è tra i più trasmessi dalle radio. 

7) Hold My Hand - Jess Glynne

Hold My Hand è tra i brani internazionali più suonati nelle radio italiane. Jess Glynne ha un curriculum di tutto rispetto (fatto soprattutto di importanti collaborazioni) e vuole dimostrare di sapercela fare anche da sola. Non a caso a fine agosto uscirà il suo album, "I Cry When I Laugh". Intanto, godiamoci questo capolavoro di ritmo e bellezza. 

6) Io Ti Aspetto - Marco Mengoni

È stato un anno decisamente fortunato per Marco Mengoni. Un album - "Parole in Circolo" - che è rimasto per mesi e mesi nei primi posti delle classifiche del nostro Paese, un tour che ha registrato sold-out in tutte le parti d'Italia, ecc. Io Ti Aspetto è una bomba di energia. La prova del successo di questo singolo? Lo scorso 31 luglio è uscita una raccolta di 12 versioni remix del brano. 

5) Senza Fare Sul Serio - Malika Ayane

Uno dei brani più preziosi tra tutti quelli che stanno accompagnando l'estate 2015. Senza Fare Sul Serio di Malika (tratto dall'ultimo album "Naif") è una canzone che riesce a dire tanto e allo stesso tempo a divertire. È un brano elegante e determinato. Un vero e proprio successo. 

4) El Perdon - Nicky Jam (feat. Enrique Iglesias)

El Perdon di Nicky Jam e Enrique Iglesias è una delle canzoni più trasmesse del momento. Anche se il tema del brano non è così spensierato (parla del distacco tra un uomo e una donna) il ritmo raggaeton è decisamente coinvolgente. Insieme a El Mismo Sol di Alvaro Soler è il brano latino di questa estate. 

3) Maria Salvador - J.Ax feat. Il Cile

Un'accoppiata decisamente vincente, quella di J-Ax e Il Cile. Maria Salvador è diventato il tormentone di questa estate italiana. Il brano - contenuto nell'album del rapper "Il bello d'esser brutti" - parla di varie tematiche e il videoclip tiene viva la sua capacità di divertire. Un ottimo singolo che piace davvero a tutti. 

2) L’estate addosso - Jovanotti

L'ultimo album di Jovanotti - che contiene anche L'Estate Addosso - è stabile nelle prime posizioni delle classifiche e sta arrivando al quarto disco di platino. Il "Lorenzo negli Stadi 2015" è stata senza dubbio la tournée dell'anno e ci si sta già preparando per il "Lorenzo nei Palasport" (che partirà il 19 novembre da Rimini). L'Estate Addosso racconta della nostalgia, della bellezza e della voglia di innamorarsi. Un capolavoro. 

1) Freedom - Pharrell Williams

Non è il classico tormentone estivo. È stato (ed è tuttora) un capolavoro di musica, testo e immagini. Freedom, libertà, non è un tema semplice. Il videoclip lo dimostra, raccontando di tante circostanze in cui questa libertà è ridotta, messa in discussione. Pharrell Williams ci sta abituando a queste rarità e la ricerca di suoni che è compresa nel suo lavoro va premiata. A lui, quindi, il primo posto in questa classifica. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti