Tecnologia

I 10 migliori giochi per la nuova Apple Tv

Per adulti e bambini, gratis e a pagamento. Una guida per assaggiare tutte le sfaccettature ludiche del dispositivo da salotto della mela

Tra le potenzialità più interessanti e curiose della nuova Apple Tv (qui la nostra recensione), c’è la possibilità di trasformarla in una console da salotto. Diciamolo subito, non paragonabile per prestazioni alla coppia Xbox One-PS4, ma comunque tanti gradini sopra una semplice versione extra large di iPhone e iPad. Con parecchie strizzate d’occhio alla prima più acerba Wii e, soprattutto, alla muscolosa sorella Wii U.

Grazie alla superficie touch e ai sensori di movimento imboscati nel telecomando di serie nella confezione, oppure acquistando un controller senza fili (venduto a parte a circa 60 euro), il divertimento inizia subito. Basta scaricare uno dei titoli a disposizione in un catalogo che ogni giorno s’infoltisce di più.

Ne abbiamo scelti dieci da cui partire. Migliori non in assoluto, ma in un senso più ampio. Perché in grado, ognuno a modo suo, di mostrarvi la versatilità dello scatolotto della mela morsicata, capace di abbinare titoli gratuiti e a pagamento, in hd e dal sapore rétro, per grandi e bambini. Ciascuno impreziosito da una caratteristica, un dettaglio, una sfumatura che lo rende unico. E alla lunga irresistibile.

Crossy Road

Apple-Tv-CrossyRoad

Può sembrare folle iniziare una rassegna con un giochino basico il cui unico obiettivo è attraversare la strada senza essere travolti da auto, treni e camion o affogare nell’acqua. Talmente spietato da dare un tentativo soltanto, costringendo a ricominciare daccapo a ogni débâcle. Ma i personaggi sono strepitosi, piccoli capolavori di fantasia. E soprattutto dopo un po’ non riuscirete più a smettere. Ma una buona notizia c’è: come gli altri titoli disponibili anche su smartphone e tablet, ritroverete sulla tv record e bonus strappati mentre aspettate l’autobus. O viceversa.

Prezzo: Gratis

Battle Supremacy: Evolution

Apple-Tv-BattleSupremacy

Il punto di forza è la grafica davvero notevole, che rivela tutto il potenziale del cervello della Apple Tv e spezza i pregiudizi di chi la bolla solo come un giocattolino. Tra droni e aerei si sfreccia in aria per portare a termini missioni sempre nuove e via via più complesse. All’inizio occorre prenderci un po’ la mano, ma la pazienza è ben ripagata.  

Prezzo: 4,99 euro

Asphalt 8: Airborne

Apple-Tv-Asphalt8

È un classicissimo immortale della storia dei videogame, che non perde smalto col passare del tempo. Per dire, su Google Play conta più di 50 milioni di download e 5 milioni di voti con un punteggio medio pari a 4,5. Un plebiscito o quasi. La versione per Apple Tv sfreccia a tutta velocità (se si esclude il tempo iniziale del download dei pacchetti di gioco) e il telecomando, trasformato in un volante, risponde in modo fedele in curva. Da provare. Anche perché non costa nulla.

Prezzo: Gratis

Beat Sports

Apple-Tv-BeatSport

Si è guadagnato un posto d’onore nella presentazione del dispositivo. Non a caso, perché la creatura di quei geniacci di Harmonix interpreta in pieno lo spirito e i nessi del telecomando della Apple Tv: divertimento semplice per tutti. Questo gioco, diciamolo pure, è una riedizione di Wii Sports, affare da 82 milione di copie e 6 miliardi di dollari di incasso, con in più simpaticissimi mostri a fare da contorno. La varietà è ampia. Il prezzo, sì, altino.

Prezzo: 9,99 euro

Hit Tennis 3

Apple-Tv-HitTennis

Se volete provare l’effetto che fa brandire il telecomando come se fosse una racchetta senza essere presi per idioti da familiari e coinquilini e senza rovinarvi, questa è un’alternativa più che decorosa a costo zero. Un consiglio. Non siate pigri. Provate a giocare in piedi. Vi divertirete molto di più e tutto sarà anche più credibile per chi vi sta guardando e se la ride sotto i baffi.

Prezzo: Gratis

Rayman Adventures

Apple-Tv-Rayman-Adventures

Michel Ancel è un genio e la sua creatura, Rayman, un’icona e una star assoluta dei videogiochi. Non doveva mancare sulla Apple Tv e infatti eccolo sempre più cinetico, inquieto, travolgente e coinvolgente, attorniato da nemici e alleati strambi e irresistibili. Niente di nuovo sulla Apple Tv se siete tra gli amanti della saga, fluidità dell’azione inclusa.

Prezzo: Gratis

Guitar Hero Live

Apple-Tv-GuitarHero

Qui entriamo in un terreno fertilissimo e fuori dal solito seminato. Supponiamo siate fanatici della saga di Activision (tutti i dettagli qui), non abbiate una console e l’esperienza su tablet e smartphone non vi sembri degna. Ecco. Basta la Apple Tv e comprare il controller chitarra a 6 bottoni. Senza passare da PS4 e sorelle.

Prezzo: 109,90 euro

Fit Brains Trainer

Apple-Tv-FitBrains

Un po’ di tempo fa il mondo era letteralmente impazzito per i giochini per il Nintendo Ds che permettevano di allenare il proprio cervello divertendosi, con enigmi, quiz e rompicapi sempre più difficili. Grazie alla Apple Tv l’esperienza diventa condivisa, social. Si inizia con inezie, poi bisogna davvero spremersi le meningi.

Prezzo: Gratis

Skylanders Superchargers

Apple-Tv-Skylanders

Chiudiamo la rassegna entrando nell’universo dei bambini. La Apple ha comunicato in fase di presentazione che accetterà dagli sviluppatori soltanto giochi compatibili con il telecomando o al massimo con un controller esterno. Fa eccezione Guitar Hero, così come Skylanders, il chiassoso universo dei giocattoli che prendono vita sullo schermo. Per riuscirci, i personaggi devono essere collocati su un portale. Compatibile anche con la Apple Tv, ancora una volta senza passare da una console. Nel kit iniziale c’è tutto quello che serve: portale, controller, due personaggi e un veicolo. Già, perché nell’ultima versione gli Skylanders sfrecciano come forsennati su quattro ruote.

Prezzo: 69,90 euro

Star Walk Kids

Apple-Tv-StarWalk

Non è un gioco a tutti gli effetti, è intrattenimento con un fine educativo. Avete presente le app che consentono di scoprire le stelle puntando smartphone e tablet verso il cielo? Ecco, questo titolo non vi costringerà a uscire col televisore sul balcone e usare lo schermo domestico come un telescopio (ammesso che i bicipiti reggano lo sforzo), ma insegnerà ai vostri figli segreti e magie del cielo e dei suoi pianeti. Dal divano, con il respiro ampio di un display extra large.

Prezzo: 2,99 euro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti