Le 10 città da visitare assolutamente nel 2015
Thinkstock
Le 10 città da visitare assolutamente nel 2015
Lifestyle

Le 10 città da visitare assolutamente nel 2015

In viaggio verso le metropoli e le cittadine più affascinanti del prossimo anno, secondo Lonely Planet

Dopo avervi già raccontato quali sono i paesi e le regioni da visitare assolutamente nel 2015, non poteva mancare la classifica delle dieci città da non perdere il prossimo anno. Anche questa classifica è stata redatta da Lonely Planet, che ha rimpolpato la nostra lista di mete da spuntare nei mesi a venire. Preparate le valige e scoprite con noi quali sono queste dieci località.

10. Toronto, Canada

La metropoli canadese, capoluogo dell’Ontario, ospiterà nel 2015 gli attesi Pan American Games: si prospetta un calendario ricchissimo di eventi sportivi e una proposta culturale di contorno altrettanto interessante.

9. Chennai, India

La capitale dell’India meridionale si rinnoverà proprio nel 2015, quando in città verrò inaugurata la prima metropolitana (Chennai Metro Train). Efficiente e dotato di aria condizionata, questo mezzo di trasporto faciliterà la vita ai turisti che sono spesso in difficoltà di fronte al caldo umido della città.

8. Vienna, Austria

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dalla costruzione della Ringstrasse, l’anello di viali che attraversa il centro della capitale austriaca, sono in calendario svariate attività, per soddisfare i gusti di ogni tipo di turista. Se non l’avete ancora visitata, è il momento giusto per farlo.

7. Salisbury, Gran Bretagna

È in questa cittadina inglese a due passi da Stonehenge che si custodisce la copia originale meglio conservata della Magna Charta. Redatta nel 1215, è considerata il primo esempio di documento che riconosce alcuni diritti fondamentali dei cittadini. Per celebrare gli 800 anni dalla sua stesura, Salisbury organizzerà un festival, con conferenze, concerti e molto altro.

6. Plovdiv, Bulgaria

Poco conosciuta, Plovdiv merita una visita. Troverete i resti di un anfiteatro romano proprio nel centro cittadino, potrete fare escursioni sui monti Rodopi che circondano la città e divertirvi tutta la notte in uno dei suoi numerosi locali. Nel 2015 saranno potenziati i servizi per i turisti e rinnovati alcuni musei.

5. Valletta, Malta

Nel 2015 ricorre il 454esimo anniversario dell’Assedio di Malta, quando i cavalieri dell’isola riuscirono incredibilmente a sconfiggere le forze dell’impero Ottomano che avevano assaltato Malta. Oggi la città è un luogo ideale per osservare la splendida commistione di architetture medievali, settecentesche e contemporanee. Da non mancare: il Valletta City Gate, la porta d’accesso al centro storico progettata da Renzo Piano.

4. Zermatt, Svizzera

In questa cittadina ai piedi del Matterhorn (4478 m) gli amanti della natura e delle alte vette troveranno quello di cui hanno bisogno: cieli tersi, montagne incredibili e una natura ancora intatta. E nel 2015 sono previsti interessanti eventi per celebrare i 150 anni dalla prima ascesa al Matterhorn.

3. Milano, Italia

L’evento più atteso di Milano è Expo 2015: se ne parla da anni e, finalmente, da maggio a ottobre la città accoglierà visitatori da tutto il mondo per questa grande manifestazione sul tema dell’alimentazione. E non perdete anche l’occasione per visitare tutte le bellezze che la capitale della moda ha da offrirvi.

2. El Chaltén, Argentina

La cittadina è circondata dalle vette del Parque Nacional Los Glaciares, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Si è guadagnata il titolo di capitale argentina del trekking: da qui potete partire alla conquista delle vette del monte Fitz Roy (3405 m) e del Cerro Torre (3102 m).

1. Washington DC, USA

Ricca di monumenti di grande interesse culturale, la metropoli di Washington celebrerà proprio nel 2015 i 150 anni dall’assassinio di Abraham Lincoln. Per l’occasione saranno organizzate mostre ed eventi sulla storia americana.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti