Le 10 canzoni pop italiane più belle del 2014
Sky
Le 10 canzoni pop italiane più belle del 2014
Musica

Le 10 canzoni pop italiane più belle del 2014

I brani che sono stati la colonna sonora dell'anno che sta per finire. Dai Dear Jack a Tiziano Ferro

Dieci hit pop targati 2014



Dai Dear Jack a Cesare Cremonini, abbiamo messo in fila le dieci canzoni pop rigorosamente italiane che sono state la colonna sonora easy listening del 2014.

Naturalmente non potevano mancare Tiziano Ferro, Fedez, giudice di X Factor e dominatore delle classifiche con il suo ultimo album, ed Emis Killa che la scorsa estate ha fatto il botto con Maracanà. Buona lettura!

10. Dear Jack - Domani è un altro film (“Domani è un altro film (prima parte)” - 6 maggio 2014)


La band rivelazione di Amici 2013 sta girando l'Italia per un tour nei palazzetti. Già dalle prime date, la conferma di essersi creati una base-fan non indifferente, anzi. Questa canzone era già stata presentata dalla band durante i serali di Amici e già dalle prime esibizioni aveva riscosso un grande successo.

9) Emma - Resta ancora un po’ (“E Live”, 11 novembre 2014)


La canzone era stata scritta da Emma per Antonino, anch’egli concorrente di Amici, il quale l’ha portata al successo. Dal 10 ottobre è in rotazione radiofonica la versione di Emma ed è inserita nel cd+dvd live “E Live”, un racconto dell’ultimo concerto della cantante salentina all’Arena di Verona.

8) Biagio Antonacci - Ti penso raramente (“L’amore comporta”, 8 aprile 2014)


Contenuto nel disco “L’amore comporta”, questo singolo ha conquistato tutti, diventando una delle canzoni chiave dell’estate 2014. Biagio ha pubblicato sul suo profilo VEVO un video selfie della canzone, realizzato dal suo smartphone.

7) Michele Bravi - Un giorno in più (“A passi piccoli”, 10 giugno 2014)


“A passi piccoli”, il disco d’esordio del vincitore di X-Factor 2013, ha dimostrato il valore del giovane di Città di Castello. Tra i singoli più importanti troviamo Un giorno in più, brano con il quale, durante gli MTV Awards 2014, Bravi ha vinto nella categoria “Best performance”.

6) Dolcenera - Accendi lo spirito (singolo uscito il 26 settembre 2014)


Questo singolo, scritto arrangiato e prodotto dalla stessa Dolcenera, ha particolari sonorità dance ed è la canzone che decreta il suo grande ritorno. Con Niente al mondo ha partecipato quest’estate al Coca Cola Summer Festival 2014 (del quale ha vinto la seconda puntata).

5) Chiara - Un giorno di sole (“Un giorno di sole”, 7 ottobre 2014)


Dopo un periodo di pausa che l’aveva tenuta lontana dai palcoscenici (e dalle pubblicità televisive), Chiara è tornata - carica come mai - con “Un giorno di sole”, album che racconta la riscoperta di sé. Il singolo omonimo ha anticipato il disco.

4) Emis Killa - Maracanã (“Mercurio - 5 Stars Edition” - 10 giugno 2014)


È stata senza dubbio una delle canzoni più importanti dell’estate. Conosciuta per essere stata la colonna sonora italiana dei Mondiali di Sky (che, a dir la verità, non hanno aiutato perché la ricordassimo con particolare entusiasmo), ha conquistato tutti: dai più piccoli ai più adulti.

3) Tiziano Ferro - Senza scappare mai più (“TZN - The Best of Tiziano Ferro”, 25 novembre 2014)


Il singolo che decreta il ritorno di Tiziano Ferro e che anticipa un suo “Best of” è in rotazione da pochi giorni ma è già entrato nella testa (e nel cuore) di molti. Tra le altre cose, è la prima canzone di Tiziano dedicata dichiaratamente a un uomo.

2) Fedez feat. Francesca Michielin - Magnifico (“Pop-Hoolista”, 30 settembre 2014)


Contenuta nel concept album “Pop-Hoolista” e realizzata con l’amica Francesca Michielin, Magnifico è una delle collaborazioni più emozionanti del disco. L’anno d’oro di Fedez, consacrato dalla sua partecipazione come giudice a X-Factor, è qui testimoniato in un pezzo orecchiabile e con contenuto vero.

1) Cesare Cremonini - Logico #1 (“Logico”, 6 maggio 2014)


C’è poco da fare: finora, il re del 2014 rimane Cesare Cremonini. Il suo “Logico” è arrivato a tutti, dai fans che seguivano Cesare quando cantava nei Lunapop, fino agli ultimi arrivati. Il “Logico Tour” sta registrando cifre record, e Logico #1 è stata la canzone più amata dell’estate 2014. E voi che ne dite?

I più letti