Le 10 canzoni più belle di Chiara
Ansa
Le 10 canzoni più belle di Chiara
Musica

Le 10 canzoni più belle di Chiara

La vincitrice di X-Factor 2012 parteciperà il 17 aprile a "Panorama d'Italia". L'intervista alle 21 al Teatro Olimpico di Vicenza

Da X-Factor 6 a Sanremo 2015

Di strada ne ha fatta, e tanta. Chiara Galiazzo (ora solo "Chiara") si era appena laureata alla Cattolica di Milano in economia quando, quasi per gioco, ha partecipato alle selezioni per X-Factor 2012. Esibizione dopo esibizione, convince tutti con quei suoi modi un po' impacciati che nascondono - al loro interno - una ragazza determinata con grandissimo talento. Poi, la partecipazione a Sanremo dell'anno successivo e a quello di quest'anno. Due album in studio e tanta voglia di dimostrare le sue nuove contaminazioni musicali. Di questo e di tanto altro parlerà questo venerdì, 17 aprile, a "Panorama d'Italia", intervistata dal giornalista Gianni Poglio. L'appuntamento con "Incontro con la musica" è alle 21 al Teatro Olimpico di Vicenza.  




10) Over the rainbow (“Un posto nel mondo - iTunes Special Edition”, 2013)

La cover di Over the rainbow (la versione originale è di Judy Garland) è una bonus track per chi acquista Un posto nel mondo su iTunes. È una (ottima) prova della grandissima capacità di interprete della giovane cantante di Padova. Con questo brano ha conquistato tutti (giudici e pubblico) durante la competizione di X-Factor 2012.

9) Il futuro che sarà (“Un posto nel mondo”, 2013)

Pochi mesi dopo la vittoria a X-Factor 2012, Chiara partecipa al Festival di Sanremo con questa canzone. È ancora frastornata dalla grande popolarità che il talent show di Sky le ha portato ma se la cava alla grande e, nonostante la lontananza dal podio, conquista comunque un ottimo ottavo posto. 

8) Il rimedio la vita e la cura (“Un giorno di sole”, 2014)

Brano delicato che sembra ottimale per sintetizzare tutti i passi avanti della carriera di Chiara, come ha avuto modo di affermare: "Il rimedio, la vita e la cura segna tutto il mio percorso, dall’inizio alla fine. Inizialmente non mi sentivo quasi degna della bellezza di questa canzone, non pensavo che sarei mai riuscita a pronunciare parole così dense e profonde, e per affrontarla ho dovuto fare un viaggio dentro di me, togliermi tutte le sovrastrutture. Cantarla a cuore aperto. La prima volta che l’ho ascoltata mi sono commossa, e questo debole nei confronti di questa canzone non mi è mai passato". 

7) Nomade (“Un giorno di sole”, 2014)

È una delle canzoni più belle del secondo album in studio Un giorno di sole. Scritta da Daniele Magro, è una ballad potente, allegra, convincente al cento per cento. Con questo brano Chiara si presenta in modo inedito rispetto allo stile che l'aveva contraddistinta nel primo disco. Si diverte e fa ballare tutti. 

6) Mille passi feat. Fiorella Mannoia (“Un posto nel mondo”, 2013)

Questo featuring è importantissimo per Chiara. Tra tutti gli artisti incontrati durante questi suoi primi anni di carriera, Fiorella Mannoia è sicuramente una delle voci con le quali si è sentita fin da subito apprezzata e valorizzata. In non poche occasioni, infatti, la Mannoia ha pubblicamente affermato la grande stima che prova verso la cantante di Padova (a livello musicale ma anche personale). E questa collaborazione ne è una prova evidente ed emozionante.

5) Titanium (“Un giorno di sole straordinario”, 2015)

È una delle quattro canzoni aggiuntive inserite nella seconda riedizione di Un giorno di sole (che contiene, tra le altre, Straordinario). In una nostra recente intervista, Chiara ha spiegato così questa scelta: "È un brano che ho cantato spesso all’inizio della mia carriera, oltre che sul palco di XFactor, a cui sono molto legata, la proponevo insieme a un mio amico in chiave acustica, solo voce e chitarra". 

4) Vieni con me (“Un posto nel mondo”, 2013)

È il terzo singolo estratto di Un posto nel mondo. Tutti gli italiani conoscono il ritornello a memoria soprattutto perchè è stato scelto come brano principale trasmesso nelle pubblicità della Tim della quale Chiara è stata testimonial. La grande esposizione mediatica alla quale Chiara è stata posta, soprattutto dopo la sua prima partecipazione a Sanremo, ha avuto queste allegre e spensierate note come sottofondo musicale. Un ottimo modo per iniziare a farsi conoscere sul serio.

3) Un giorno di sole (“Un giorno di sole”, 2014)

Primo singolo estratto dell'omonimo album. È con le forti parole di questa canzone che si fa sentire il ritorno di Chiara sulle scene, dopo un breve periodo di pausa, necessaria per tornare all'essenziale. Come ha raccontato: "Dopo il primo anno in cui sono stata letteralmente frullata da tutti gli avvenimenti che mi avevano travolto la vita, ho avuto bisogno di un periodo per pensare a come continuare questo percorso con più consapevolezza. Alla fine ho scoperto che le cose che cercavo erano dentro di me, dovevo solo riscoprirle e tornare all'origine [...] Per me Un giorno di sole rappresenta questo, una luce che fa chiarezza su tutto quello che è stato, e che arriva, a un certo punto e inaspettatamente". 

2) Due respiri (“Un posto nel mondo”, 2013)

È il primo singolo della cantante (pubblicato l'8 dicembre 2012), scritto da Luca Paolo Chiaravalli e Saverio Grandi con la partecipazione di Eros Ramazzotti. Con questa canzone Chiara si fa conoscere fin da subito e la ballad diventa il suo cavallo di battaglia a X-Factor 2012. Debutta in prima posizione nella classifica italiana dei singoli e arriva ad essere una delle canzoni più ascoltate dell'anno successivo.

1) Straordinario (“Un giorno di sole straordinario”, 2015)

Con questo potente brano Chiara si è presentata all'ultimo Festival di Sanremo, classificandosi quinta. È un brano prezioso, semplice ma allo stesso tempo essenziale. Parla di un amore appena nato che ha al suo interno il necessario per arrivare "dritti fino al Paradiso, e un po' più su". La carica di questo brano conferma le enormi capacità vocali della cantante. Un vero e proprio capolavoro. 

Ti potrebbe piacere anche

I più letti