Millennium Stadium Cardiff Champions League
Lifestyle

Finale Champions League 2017: ecco il Millennium Stadium di Cardiff

Tempio del rugby, ha il tetto che si chiude, ospita 74.500 spettatori e il 3 giugno sarà la sede dove si assegna il massimo trofeo europeo

La finale di Champions League 2016-2017 si gioca al Millennium Stadium di Cardiff, tempio del rugby gallese che per la prima volta ospita un match calcistico di questo livello. La data è il 3 giugno 2017 e la Uefa ha scelto l'impianto di Cardiff perché è uno dei più avanzati in Europa. Costruito a partire dal 1997 è costato circa 130 milioni di sterline e dalla Coppa del Mondo di rugby del '99 in poi ha ospitato le partite della nazionale gallese della palla ovale.


La struttura con tetto movibile

La struttura è in cemento armato e acciaio e ha gradinate disposte su tre livelli. Può contenere complessivamente 74.500 spettatori con posti tutti a sedere e coperti. E' uno degli stadi europei dotati di tetto movibile; può essere chiuso in caso di avverse condizioni meteo.

L'impianto offre parecchi servizi oltre all'arena che ospita gli eventi sportivi: negozi, ristoranti, palchi, sale per le conferenze e le stanze della Hall of Fame del rugby, dal momentoche è proprietà della lega gallese di rugby (Welsh Rugby Union).

Come raggiungere lo Stadium

Il Millennium Stadium di Cardiff si trova in una zona centrale della città, a cinque minuti a piedi dalla Cardiff Central Bus Station e dalla stazione ferroviaria centrale. E' collegato magnificamente col resto della città e con le zone circostanti, anche se Cardiff è periferica rispetto a Londra e al cuore del Regno Unito.

Gli spettatori ci possono arrivare con gli autobus seguendo le strade che circondano l'impianto costeggiando il bellissimo River Taff, fiume caratteristico che rende unico il Millennium. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito segnalato dalla stessa Uefa con suggerimenti e curiosità legate a Cardiff e all'evento.


1134328

I precedenti con il calcio

Come detto il Millennium è uno stadio costruito e pensato per il rugby che in Galles è lo sport nazionale. Nel corso della sua storia, però, ha ospitato anche importanti eventi calcistici. Dal 2001 al 2006 è stata la sede della finale della FA Cup mentre erano in corso i lavori di ricostruzione dello stadio di Wembley a Londra.

Durante le Olimpiadi del 2012 sono state giocate al Millennium ben 5 partite: Brasile-Egitto (3-2), Usa-Uruguay (1-0) e Messico-Svizzera (1-0) dei gironi eliminatori, Regno Unito-Corea del Sud (4-5) per i quarti di finale e la finalina per il terzo posto tra Corea del Sud e Giappone conclusa con il bronzo per i coreani.

Millennium Stadium Cardiff Champions League
Harry Trump/Getty Images
Il Millennium Stadium di Cardiff che ospita la finale Champions League 2017 - 27 aprile 2017

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano