Si contano sulle dita di una mano i chitarristi che si riconoscono fin dalla prima nota. Uno di questi è sicuramente Carlos Santana, leggendario chitarrista messicano lanciato artisticamente dal Festival di Woodstock, che il 20 luglio ha compiuto 70 anni.

Dopo aver riunito la sua storica band nel precendente Santana IV del 2016, dove Ronald Isley ha prestato la sua voce in Love Makes the World Go Round e Freedom in Your Mind, il più grande chitarrista messicano di sempre ha realizzato il sogno coltivato da tempo di un album congiunto con The Isley Brothers, ovvero Ron ed Ernie Isley, tra i maggiori protagonisti della musica black degli ultimi 50 anni.

Power of Peace, disponibile in CD, vinile 12’’ e formati digitali, è stato registrato in meno di quattro giorni a Las Vegas insieme alla voce caldissima degli Isley Brothers, Ron Isley, 76 anni, e alla chitarra del fratello più giovane, Ernie Isley.

Quest'ultimo ha commentato:"E' stato molto più di divertente, come due bambini che pedalano su una bicicletta e mangiano un gelato, gioia pura"“Spero che questo disco porti al mondo lo stesso spirito di speranza, amore e pace che ha portato a me, a mio fratello e a Carlos!”, ha aggiunto Ronald Isley.

A proposito di Power of Peace, Carlos Santana ha detto: “Provo un enorme senso di gratitudine e riconoscenza. Lo spirito creativo ha bussato alla porta e si è presentato come un’opportunità preziosa di fare qualcosa con e per un musicista eccezionale, che considero il migliore al mondo. Ronnie Isley, mio fratello spirituale, è al centro dell’armonia e dell’unità universale nel panorama radiofonico mondiale dal 1962 con “Twist and Shout”, brano con cui i Beatles scelsero di invadere l’America. Come Michael Jackson, John Lennon e Bob Marley, è un vero peso massimo. Io e Cindy siamo molto fortunati a offrirgli questo dono. Da Dio, per mezzo di noi, a voi, per il mondo… Mr Ronnie Isley”.

Santana conquista l'Auditorium di Roma - Rcensione e video

Power of Peace è composto da 12 cover e da un brano inedito, il nu soul I Remember, scritto da Cindy Blackman, tutti brani che condividono un messaggio di speranza e di pace universale, spaziando con naturalezza ed eleganza tra soul, funk, blues, rock, jazz e pop.

Un disco realizzato in famiglia, con due Santana -Carlos alla chitarra e Cindy alla batteria- e quattro Isley: Ronald alla voce ed Ernie alla chitarra ritmica insieme alle rispettive compagne, Kandy Johnson Isley (moglie di Ron, corista in God Bless the Child, Body Talk e Gypsy Woman) e Tracy Isley (moglie di Ernie, anche lei corista in God Bless the Child).

Accanto a brani conosciutissimi, come Higher Ground di Stevie Wonder, Mercy Mercy Me – The Ecology di Marvin Gaye, God Bless the Child di Billie Holiday, Gypsy Woman di Curtis Mayfiled e What the World Needs Now is Love Sweet Love di Burt Bacharach, troviamo scelte tutt'altro che scontate come Are You Ready e Love, Peace, Happiness dei Chambers Brothers, Total Destruction to Your Mind di Swamp Dogg, Let the Rain Fall on Me di Leon Thomas e Let There Be Peace on Earth di Sy Miller e Jill Jackson.

La voce calda, potente e sensuale di Ronald Isley, spesso declinata in falsetto, trova il suo perfetto contrappunto nella magia della sei corde di Santana in grado di cantare, con il suo timbro cristallino e con la sua capacità di tenere le note, mai fini a se stesse, ma sempre al servizio della melodia e della cantabilità.

Tra i brani migliori dell'album, spiccano le sonorità tzigane di Gipsy woman, l'intensità ecologista di Mercy Mercy Me, la ritmica trascinante di Are you ready, l'originale rilettura di God Bless The Child con una magnifica intro pianistica e un solo straordinario di Santana, il vibrante rock 'n' soul di Total Destruction Of Your Mind, in cui chitarra solista e ritmica dilalogano e si intersecano alla perfezione.

Power of peace è un album suonato e arrangiato magnificamente, che non annoia mai per i suoi continui cambi di ritmo e di mood, in grado di soddisfare non solo i rispettivi fan degli artisti coinvolti, ma anche un nuovo pubblico.

Un disco consigliatissimo per un lungo viaggio in autostrada, ma anche per chi è in cerca di musica suonata con cuore, sudore e anima.

"Crediamo, con coraggio, che il mondo abbia bisogno di questo cd -ha sottolineato Santana nella presentazione dell'album a New York- Incoraggio la gente ad ascoltare questo cd nei parcheggi, nei centri commerciali, sulla Cnn, dappertutto. Facciamo della musica che ha una risonanza e una vibrazione dello spirito, uno spirito superiore, che guarda tutti e ti dice: 'tu sei importante, rilevante, comportati come tale". Occorre aggiungere altro?

© Riproduzione Riservata

Commenti