Musica

Mtv Awards 2014: le migliori esibizioni e i vincitori

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'evento musicale del 21 giugno 2014 da Firenze. Le esibizioni, i conduttori, i vincitori, la scaletta, la diretta, i vip, chi è stato premiato (e chi no)

Mtv Music Awards 2014 – Credits: Mtv Italia

Mtv Music Awards 2014, l'evento musicale italiano di Mtv è arrivato. Dalle 21.10 del 21 giugno 2014, il concerto evento con vincitori e premiazioni si è ormai chiuso. La conduzione è stata di Chiara Francini con la partecipazione di Pif e Alessandro Betti (nei panni del rapper Sdrumo, da Zelig). L'evento sarà al Parco delle Cascine a Firenze.

Mtv e gli Mtv Music Awards 2014 guardali in streaming sul sito ufficiale

Le pagelle delle performance

Marracash si è esibito in "Status" - Bella energia, un'aggressività nell'uso del corpo e della voce alla quale non siamo abituati da lui, sicuramente non in tv. È un modo molto più spigoloso di ripresentarsi al pubblico per il suo nuovo progetto musicale? Staremo a vedere. Il videoclip del brano  (con un contiene un sample riff di "Fuckin in the bushes" degli Oasis) ha avuto mezzo milione di visualizzazioni in un mese e il primo posto nelle vendite digitali certificato. Il suo quarto album è in arrivo dopo l'estate  - VOTO: 7+

Noemi ha cantato "Don't get me wrong" - Singolo lanciato il 2 maggio in radio, parte dell'album "Made in London". L'esibizione live è potentissima, soprattutto dal punto di vista vocale, lei è una garanzia. La formazione è quella del suo ultimo tour e il setting estivo la gasa. È il suo ambiente e lei un'onda di energia - VOTO: 7/8

Rocco Hunt si esibisce con "Vieni con me" - L'entusiasmo del pubblico è enorme. Rocco Hunt conferma di essere perfettamente padrone anche dei palchi più grandi. Il metro di misura in questo caso per noi sarà quello del pubblico, totalmente coinvolto. La canzone è estratta dall'album "A Verità", finora l'album più venduto tra quelli proposti per Sanremo 2014 - VOTO: 8

Ozark Henry & Francesco Rossi si esibiscono in "Godseed you" - Esibizione zoppicante, molto poco coinvolgente. Un bel brano, con una insufficiente performance live. C'è qualcosa che non ha funzionato - VOTO: 6

Moreno in "Prova Microfono" - Brano difficile da presentare live. Questo è il secondo singolo estratto da "Incredibile", colonna sonora degli spot Fanta. Bella performance e grande entusiasmo con un Moreno nuovo, con i capelli rasati. C'è aria di rivoluzione - VOTO: 7 E MEZZO 

Giorgia canta "Quando una stella muore" e "Non mi ami" - Esibizione epica accompagnata da un accompagnamento di piano perfetto. Non c'è altro da dire, perfetta. L'esibizione in gara invece è la seconda, anche in questo caso grande performance, con un finale da fuochi d'artificio. Bellissimo vedere i ragazzi giovanissimi cantare le sue canzoni - VOTO: 9

I Club Dogo presentano su Mtv "Weekend" - La migliore performance tra quelle che abbiamo visto in queste settimane in tv. Grande energia, la canzone ormai suona molto bene nelle nostre orecchie. C'è odore di hit - VOTO: 7 E MEZZO

Michele Bravi canta "Un giorno in più" - Una voce piccola e fragile, troppo immaturo per gestire un palco come questo. È abbastanza decontestulizzato dall'evento estivo, con un brano difficile da presentare a quel tipo di platea e ancora troppo poco conosciuto per essere ben accolto. È riuscito, in qualche modo, sul finale, a creare una piccola magia nella sua esibizione. Lontano da X Factor, in lui rimane un barlume speciale - VOTO: 6 E MEZZO

Emis Killa canta "Maracanã" - Compatto, solido, divertente ma molto concentrato. L'esibizione trova già il coinvolgimento del pubblico presente che conosce già molto bene il pezzo. Niente fuochi d'artificio o elementi scenici particolari per una canzone molto forte - VOTO: 8

Francesco Renga porta sul palco "Il mio giorno più bello del mondo" - Non valuteremo in questa occasione le esibizioni in playback.

Diodato si esibisce in "Se solo avessi un altro" - Non valuteremo in questa occasione le esibizioni in playback.

Dear Jack si esibiscono in "Domani è un altro film" - Non valuteremo in questa occasione le esibizioni in playback.

Il cast
Club Dogo, Emis Killa, Giorgia, Marracash, Noemi, Francesco Renga, Michele Bravi, Moreno, Ozark Henry & Francesco Rossi, Rocco Hunt e per l'after show Don Joe dai Club Dogo e Andrea Delogu e Ema Stockolma. Ospiti "extra", i Dear Jack.

I vip sul palco degli "Mtv Music Awards 2014"
Marco Maddaloni, Serguei Oudalov, Federico Russo, il cast della serie tv di Mtv "Mario", Brenda Lodigiani, Guido Meda, iPantellas, Nicola Bartolini, Carla Gozzi, Levante, Syria, Niccolò Torrielli, Nadia Toffa, Isabella Ragonese, Gigi Mastrangelo, Clemente Russo e Carolina Kostner.

Le nomination (in neretto il vincitore)
Wonder Woman: Alessandra Amoroso / Katy Perry / Laura Pausini / Miley Cyrus 
Super Man: Eminem / Moreno / Emis Killa / Pharrell Williams 
Best Band: Daft Punk / Mackelmore & Ryan Louis / Negramaro / One Direction
Best New Artist: 5 Seconds of Summer / George Ezra / Lorde / Rocco Hunt
Crodino Twist Best New Generation: Diodato / Foxhound / La Rua / Parix
Vogue Eyewear Best Look: Beyoncé / Harry Styles / Marco Mengoni / Rihanna
Sammontana Best Fan: 5 Seconds of Summer / Justin Bieber / Lady Gaga / Marco Mengoni
Best Mtv Show: 16 anni e incinta Italia / Catfish: false identità / Diario di una Nerd Superstar / Ginnaste: Vite Parallele / Il Testimone
Best Movie: Capitan Harlock / The Hunger Games: la ragazza di fuoco / The Wolf of Wall Street / Thor: The dark World
Twitstar: Laura Pausini / Ligabue  / Marco Mengoni / Miley Cyrus
Best Video: "Can't remember to forget you" di Shakira & Rihanna / "Happy" di Pharrell Williams / "Jubel" di Klingande / "Wrecking Ball" di Miley Cyrus
Sport Hero: Andrea Pirlo / Carlotta Ferlito / Fabio Fognini / Federica Pellegrini
Best artist from the World: 5 Seconds of Summer / Ana Tijoux / Kongos / Super Junior
Artist Saga: Marco Mengoni vs Marco Carta

La diretta

21.16 - Chiara Francini e Pif presentano Federico Russo e Carolina Kostner. Dal palco, chiamano la clip per i candidati per la categoria Super Man. Il più urlato dalla folla è Emis Killa. Ed è lui il vincitore. Dice: "Grazie a tutti quelli che mi hanno votato, lo dedico a voi il premio. Non so ancora volare, scenderò dalle scale. A più tardi c'è una sorpresa per voi".

21.27 - La Francini racconta delle 10 esibizioni che vedremo questa sera. Il pubblico sceglierà tra queste performance la migliore. Ogni cantante che si esibisce ha un hashtag dedicato con il nome artista da usare su Twitter. Esempio subito messo in pratica è #VotaMarracashMtv. Ecco la performance di Marracash nel brano "Status".

21.42 - Dopo la sfida tra le crew vediamo Noemi sul palco con "Don't get me wrong". Siamo alla categoria "Sammontana Best Fan", tutti gli artisti sono molto urlati dalla platea. I più urlati in assoluto sono i 5 Seconds of Summer. A dirci il vincitore sono Levante e Nicolò Torrielli: a trionfare è Marco Mengoni, non presente sul palco. Arriva immediatamente il momento dell'Artist Saga: chi ha vinto nella votazione su Facebook tra Marco Mengoni e Marco Carta? Marco Mengoni è il più votato.

21.51 - È ora di vedere Rocco Hunt sul palco, canta "Vieni con me". "Dobbiamo crederci, dobbiamo lottare per i nostri diritti", dice sul palco, riportando il tema del sud a lui così caro.

22.02 - Sdrumo richiama i Dear Jack in una gag. Dopo un balletto, arrivano sul palco Ozark Henry & Francesco Rossi con il brano "Godspeed you", anche loro in gara per la migliore performance. Arrivano sul palco ora Clemente Russo e Nadia Toffa. Ecco le nomination per Mtv Best Show. Vince Pif con "Il Testimone".

22.11 - Arriva sul palco Brenda Lodigiani per annunciare la categoria Twitstar, la più acclamata è Miley Cyrus ma vince Marco Mengoni.

22.13 - Moreno si esibisce in "Prova microfono". Ringrazia il pubblico. Ora è il momento di premiare la Best Band. I vincitori sono gli One Direction, il pubblico canta "Story of my life". Giorgia è sul palco ora, con l'accompagnamento di un piano e la presenza di un albero. Canta "Quando una stella muore". Ecco il momento della premiazione di Dario Nardelli, sindaco di Firenze. Sul palco c'è anche Luca De Gennaro, direttore artistico di Mtv. Giorgia riceve l'History Award 2014, un premio alla carriera. A seguire, Giorgia canta "Non mi ami".

22.38 - È il momento della categoria Best Video, la più acclamata è Miley Cyrus, ma vince Pharrell Williams con "Happy".

22.50 - Best New Artist, a presentare il vincitore ci sono Gigi Mastrangelo e Marco Maddaloni. Vince Rocco Hunt. "Voglio dedicare questo premio alla mia famiglia, all'esercito di Hunters, alla mia famiglia aggiuntiva che lavora con me e a voi tutti che siete qui a festeggiare". Ecco un filmato riassuntivo i Pif sulla partita dell'Italia contro il Costa Rica.

22.52 - "Weekend" dei Club Dogo, l'atmosfera è caldissima.

22.58 - È il momento Wonder Woman. Vince Alessandra Amoroso, ecco un videoclip, visto che non è presente sul palco. "Ringrazio Mtv e la mia Big Family che è sempre con me". Sul palco Syria e Carla Gozzi per la categoria Vogue Eyewear Best Look. Vince Marco Mengoni, che lascia un videomassaggio in cui ringrazia il suo Esercito.

23.10 - Sul palco, Michele Bravi con il brano "Un giorno in più". Ora è il momento di presentare i vincitori del Best Dance Crew Award. Con Guido Meda, Nicola Bartolini e Serguei Oudalov. Vince la crew Break Da Beat.

23.18 - Carla Gozzi e la Francini presentano Emis Killa sul palco con "Maracana".

23.23 - Maccio Capatonda, Herbert Ballerina e Ivo Avido sono sul palco per lo Sport Hero. Vince Carlotta Ferlito

23.33 - Ultima esibizione, quella di Francesco Renga con "Il mio giorno più bello del mondo". 

23.38 - È il momento di premiare con gli iPantellas e Brenda Lodigiani il Crodino Twist Best New Generation. Tra Diodato, Foxhound, La Rua, Parix...vince Diodato. Si esibisce nel brano "Se solo avessi un altro". 

23.47 - Piccolo recap sulle esibizioni votate su Twitter. Vince Michele Bravi per la migliore performance della serata.

23.53 - È il momento dei Dear Jack con "Domani è un altro film". Si conclude qui la serata. Grazie per averci seguito.

© Riproduzione Riservata

Commenti