Al festival del fotogiornalismo Visa pour l’Image di Perpignan, Getty Images ha annunciato oggi i vincitori dei Grants for Editorial Photography  2013. Tra i fotogiornalisti premiati, anche l’italiano Marco Gualazzini , con suo il reportage "M23 – Kivu: A Region Under Siege" (M23 - Kivu: una regione sotto assedio), dedicato all’annoso e poco conosciuto conflitto in atto nel nord del Congo.

 

Così viene presentato il progetto: "Nell'aprile del 2012, l'ammutinamento di alcuni colonnelli e militari delle forze armate governative del Congo, FARDC, ha portato alla creazione di una forza militare e politica denominata M23. In soli tre mesi i ribelli sono riusciti ad assumere il controllo della parte settentrionale della regione del Kivu e della sua capitale Goma soggiogando la popolazione locale. Aree che sono tutt'oggi sotto assedio e che contano più di 700.000 rifugiati. A nord del Kivu i conflitti stanno degenerando in scontri fratricidi, con il ritorno della contrapposizione fra Hutu e Tutsi. Il reportage ha voluto documentare gli eventi e fornire una visione il più possibile fedele alla realtà vissuta dai protagonisti, siano essi aggressori o vittime."

 

Gli altri premiati dalla giuria del concorso sono Eugene Richards (USA), Samuel James (USA), Tomas van Houtryve (Francia), e Matt Eich (USA). Ciascuno dei cinque fotogiornalisti si è aggiudicato un contributo del valore di 10.000 dollari e la possibilità di avvalersi della collaborazione editoriale e del sostegno di Getty Images per progetti di valore giornalistico e personale. Le domande di partecipazione, provenienti da più di 60 diversi Paesi, hanno raggiunto in questa edizione il numero record di quasi 500.

 

VEDI ANCHE Getty Grants 2012  e Getty Grants 2011

 

Il programma Grants for Editorial Photography, uno dei più importanti nel settore, è nato nel 2005 con l'obiettivo di fornire a fotografi professionisti ed emergenti i mezzi necessari a realizzare progetti di valore personale e giornalistico. L'iniziativa testimonia anche la convinzione di Getty Images rispetto alla capacità e alla forza del fotogiornalismo nel focalizzare l'attenzione su problematiche socialmente e culturalmente rilevanti.

© Riproduzione Riservata

Commenti