la-mano-nera-e-altri-racconti-gialli-elliot-apertura
Libri

Libri e vacanze: i gialli per l'estate 2017

Piergiorgio Pulixi, Colin Dexter, Camilla Läckberg e una raccolta di racconti di autori del passato, ecco i polizieschi da leggere in vacanza

In una lista di libri da portare con sé in vacanza non può mancare di certo qualche giallo. Un po' come succede per i thriller, anche i polizieschi ben congegnati permettono di passare delle piacevoli ore alle prese con delitti, indagini, colpi di scena, suspense e brillanti soluzioni.

Le proposte di titoli recenti in circolazione sono numerose, ma fra queste ne abbiamo selezionata qualcuna fra le più interessanti. Ecco i gialli da mettere in valigia.

la-mano-nera-e-altri-racconti-gialli-elliot

Copertina di 'La mano nera e altri racconti gialli' – Credits: Elliot Edizioni

La mano nera e altri racconti gialli

Apriamo con una raccolta di racconti provenienti dalla letteratura di genere inglese e americana del passato. Le firme sono di Arthur B. Reeve, Arthur Conan Doyle, Mary E. e Thomas W. Hanshew, Robert Anderson, Egerton Castle e Stanley J. Weyman. Si tratta di brevi narrazioni, piccoli casi da antologia (appunto), ottimi per gli appassionati più convinti del giallo tradizionale. Vi si trovano rapimenti, scandali fra nobili, le classiche eredità contese, truffatori e truffati. Una curiosità: alcune di queste storie non sono mai apparse in Italia prima d'ora.

La mano nera e altri racconti gialli
AA. VV.
(Elliot Edizioni)
125 pagine

Compra il libro

ira-di-venere-pulixi-cento-autori

Copertina del libri di Piergiorgio Pulixi, 'L'ira di Venere' – Credits: Cento Autori

L'ira di Venere, di Piergiorgio Pulixi

Con piacere abbiamo segnalato in passato diversi romanzi di Piergiorgio Pulixi (per esempio La notte delle pantere o Il canto degli innocenti, entrambi per Edizini e/o). Con questo libro l'autore propone una collezione di venti racconti noir dedicati al mondo femminile. Si tratta di storie che prendono ispirazione da fatti di cronaca, romanzate da Pulixi per restituire un affresco delle fragilità e delle debolezze, ma anche dei punti di forza e coraggio che animano le donne in situazioni disperate. Il timone di ogni indagine è in mano al commissario Carla Rame, un'investigatrice dal carattere forte ma anche compassionevole, che prende a cuore ogni caso, affrontandolo con determinazione.

L'ira di Venere
di Piergiorgio Pulixi
(Cento Autori)
336 pagine

Compra il libro

le-figlie-di-caino-dexter-sellerio

Copertina del libro 'Le figlie di Caino' – Credits: Sellerio

Le figlie di Caino, di Colin Dexter

A Oxford, l'anziano professore Felix McClure viene trovato assassinato con un unico colpo di pugnale. Indaga sul caso l'ispettore capo Endeavour Morse. La mancanza di qualsiasi tipo di traccia e la pacifica e tranquilla vita passata della vittima sono aspetti che rendono estremamente difficile riuscire a districare l'enigma. Ma il bizzarro metodo di indagine di Morse potrebbe essere, per l'ennesima volta, la chiave giusta per risolvere il caso. L'inglese Colin Dexter, scomparso recentemente a 87 anni, è stato uno dei più importanti autori internazionali di gialli. Celebre soprattutto la serie di romanzi con protagonista l'ispettore Morse, scritti fra il '75 e il '99, e molto popolari in Inghilterra grazie anche a una serie tv dedicata.

Le figlie di Caino
di Colin Dexter
(Sellerio)
468 pagine

Compra il libro

la-strega-lackberg-marsilio

Copertina del romanzo 'La strega' – Credits: Marsilio

La strega, di Camilla Läckberg

Una nuova avventura di Erica Falc e Patrik Hedstrom chiude questa nostra lista di consigli in giallo. I personaggi creati dalla penna di Camilla Läckberg sono alle prese con le indagini sulla scomparsa di una bambina, un caso che sembra riaprire vecchie ferite a Fjällbacka. Trent'anni prima, infatti, nella piccola cittadina era stata rapita e uccisa Stella, una bimba di quattro anni. Un'indagine insoluta nella quale la principale accusata era Marie, allora una ragazzina, che oggi è diventata una celebre attrice di Hollywood. E proprio a Fjällbacka Marie è tornata per girare un film su Ingrid Bergman. La coincidenza sembra troppo evidente.

La strega
di Camilla Läckberg
(Marsilio)
668 pagine

Compra il libro

Altri consigli di lettura per l'estate 2017

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti