I libri nei film di Wes Anderson. Un video per bibliofili
The A to Z Review
Lifestyle

I libri nei film di Wes Anderson. Un video per bibliofili

Nelle pellicole del regista statunitense i libri sembrano essere spesso i veri protagonisti. Eccoli in uno speciale video

Nei suoi film Wes Anderson ha spesso aggiunto un personaggio più o meno nascosto, ma sempre fondamentale: il libro. Per esempio I Tenenbaum cominciano proprio con un omonimo volume, cosa che succede anche in Fantastic Mr. Fox, film tratto dal romanzo di Roald Dahl Furbo, il signor Volpe (Nord Sud). Anche Grand Budapest Hotel inizia e finisce con un libro, e in Moonrise Kingdom sono presenti diversi libri di favole.

Luís Azevedo, fondatore del blog The A to Z Review, ha realizzato un brevissimo video documentario intitolato Bibliophilia - Books in the Films of Wes Anderson, che raccoglie molte delle numerose apparizioni librarie tra le varie famose scene dei film di Anderson. Secondo la sua interpretazione, il messaggio che vuole trasmettere il regista americano è che “i libri conservano storie, perché esistono dentro di loro e vivono attraverso di loro”.

Il video si può vedere su Youtube, mentre una spiegazione più dettagliata delle interessanti argomentazioni di Luís Azevedo si possono trovare andando su questo link.

I più letti

avatar-icon

Andrea Bressa