philippa-rice-soppy-00
Fumetti

‘Soppy. Una storia d'amore’ di Philippa Rice

Cronaca non banale di una convivenza felice

“Soppy. Una storia d'amore” è un libro a fumetti dell'inglese Philippa Rice, pubblicato in Italia da Edizioni BD, che parla della relazione dell'autrice con il compagno attraverso brevi storie e illustrazioni.

Philippa e Luke si conoscono, si avvicinano e vanno ad abitare insieme. La convivenza li vede condividere gli spazi e le incombenze, i momenti di relax e quelli di crisi.
Entrambi i protagonisti sono degli artisti e il loro tempo scorre principalmente in casa tra disegno, faccende, cibo. Due doppie pagine, una all'inizio del libro, l'altra più avanti, descrivono la loro giornata tipo: prima ciascuna per conto proprio, poi l'una inestricabilmente intrecciata a quella dell'altro.

1082625

“Soppy” non è una “storia” con un tipico svolgimento incentrato sul conflitto o sul mutamento, anche se questi dettagli non mancano, e non è neppure un libro di strip umoristiche, anche se spesso si sorride. Rice è più interessata a descrivere la situazione attraverso le sue varie sfaccettature, ripetizioni e variazioni.
Ne emerge il ritratto di un'intesa basata sul supporto reciproco, sulla tenerezza e sull'accettazione l'uno dell'altra, a partire dalle piccole interazioni quotidiane.

1082632

La forza del libro è nella sua sintesi. Il testo è poco: non ci sono didascalie né pensieri e i dialoghi sono molto ridotti. Il disegno è composto da forme semplici e graziose, ma abbastanza dettagliato da creare un mondo vivace.
L'attenzione è tutta sul rapporto di coppia e sulla quotidianità, quindi i personaggi sono solo due e i momenti mostrati sono molto circoscritti e scelti con cura.

1082633

Non vediamo Philippa e Luke baciarsi per la prima volta, dirsi “ti amo”, decidere di vivere insieme o litigare. Li vediamo invece darsi la mano al cinema e poi la buonanotte via sms, celebrare l'arrivo della prima bolletta intestata ad entrambi, fare la pace con l'offerta di un frappé precedentemente denigrato.
Questa banalità del quotidiano, abbinata a giocosità, tenerezza e vulnerabilità dei protagonisti, rende la narrazione lieve e vivace senza ricorrere a conflitti artificiosi.

1082634

“Soppy. Una storia d'amore” di Philippa Rice è un volume brossurato di piccolo formato di 120 pagine in bicromia. È pubblicato da Edizioni BD che lo propone a 12 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti