penelope-bagieu-california-dreamin-00
Fumetti

"California Dreamin'" di Pénélope Bagieu

Gli esordi di Cass Elliot dei The Mamas and the Papas, tra ambizione e malinconia

"California Dreamin'" è un romanzo a fumetti della francese Pénélope Bagieu, edito in Italia da Bao Publishing, che racconta la vita di Ellen Cohen, in arte Cass Elliot, cantante del gruppo The Mamas and the Papas.

1128094

Cresciuta negli Stati Uniti del secondo dopoguerra in una famiglia modesta, Cass vuole diventare famosa e ha il carattere, la voce e il talento per farlo. Prende lezioni di canto, si trasferisce a New York e inizia la sua carriera.
Ma se chi la ascolta rimane conquistato, chi potrebbe valorizzarla spesso non lo fa, perché Cass è obesa: come potrebbe avere successo?

1128095

Basandosi sulla biografia della cantante, Bagieu ne fa un ritratto appassionato, mostrandola tenace nel perseguire i propri sogni e la propria identità, forte nell'affrontare offese e umiliazioni, vulnerabile nel bisogno molto umano di vedere corrisposto il suo amore e riconosciuto il suo valore.
Usando lo stratagemma di far raccontare Cass dalle persone che l'hanno conosciuta, adorata, ammirata, sopportata, sfruttata, l'autrice costruisce un personaggio che è anche la somma delle sue relazioni, ed è più interessante per questo.

1128096

Il disegno a matita è chiaro e deciso ma fresco, e Bagieu gestisce molto bene i numerosi personaggi con una caratterizzazione varia e convincente e una bella mimica facciale.
La narrazione è vivace e coinvolgente, con voci e tecniche narrative diverse che si susseguono piacevolmente. Nonostante il periodo sia quello della psichedelia, non ci sono le tipiche rappresentazioni grafiche degli stati allucinatori, e i momenti di alterazione e trasporto creativo sono gestiti piuttosto attraverso una fluidità compositiva della pagina.

1128093

"California Dreamin'" di Pénélope Bagieu è un volume brossurato con alette di 280 pagine in bianco e nero. È edito da Bao Publishing che lo propone a 19 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti