jesse-jacobs-e-cosi-conoscerai-l-universo-e-gli-dei-00
Fumetti

'E così conoscerai l’universo e gli dei'

L'origine del mondo secondo Jesse Jacobs

"E così conoscerai l’universo e gli dei", pubblicato da Eris Edizioni, è un romanzo a fumetti del canadese Jesse Jacobs. Precedente al viaggio psichedelico nella natura selvaggia di "Safari Honeymoon" (recensione), questo volume presenta già lo stile grafico caratteristico dell'autore e affronta alcune delle stesse tematiche, come il significato di umanità e il rapporto con l'ambiente.

1124389

Prendendo elementi da teorie scientifiche e da racconti mitologico-religiosi sulla creazione del mondo, Jacobs ne costruisce la sua versione. Carica di ironia e venata di tristezza e disgusto, la cosmogonia offerta in "E così conoscerai l’universo e gli dei" spiega in modo non rassicurante l'unicità della specie umana e il suo ruolo nell'equilibrio del pianeta Terra.

1124390

Divinità sospese nello spazio schiudono universi di infinita complessità: sono giovani artisti che mostrano i loro progetti a compagni e professori, aspirando a creare qualcosa che li delizi e li intrattenga. Ma come in ogni scuola d'arte, le critiche ai lavori possono essere affrettate o cariche di invidia, e le reazioni immature e distruttive.

1124391

Ablavar è un dio rotondeggiante che ama pasticciare con del materiale da poco come il carbonio, e ne tira fuori un mondo pieno di ani-mali, morbide creature che si riproducono in adorabili cuccioli. L'angolare Zantek preferisce il silicio, e trova ripugnante il progetto del compagno. Per sabotarlo vi nasconde due u-mani, creature pensate secondo le regole di quel mondo ma contro i suoi principi, che finiscono con il prenderne il sopravvento.

1124392

La storia non viene narrata in maniera lineare, spostandosi nel tempo e dal piano divino a quello umano, offrendo al lettore visioni molto diverse ed evitando divisioni troppo nette tra bene e male.
Come le sue divinità, Jacobs ama la molteplicità e le cose che ne contengono altre più piccole. Il disegno, nel suo stile tanto geometrico quanto organico, è pieno di particolari affascinanti e disgustosi, che rendono le fitte pagine del libro una gioia per gli occhi.

1124388

"E così conoscerai l’universo e gli dei" di Jesse Jacobs è un volume brossurato con alette di 84 pagine in bicromia. È pubblicato da Eris Edizioni che lo propone a 10 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti